Con l’avvicinarsi del Natale, il Black Friday si prepara a essere un momento cruciale per gli acquisti, previsto per il 29 novembre. Quest’anno, il Black Friday si conferma un appuntamento fisso per il 95,5% degli italiani, con il 70% degli intervistati intenzionati a sfruttare gli sconti per fare almeno un acquisto. Il canale preferito resta l’online, con oltre la metà degli intervistati (51,5%) che progetta di acquistare esclusivamente tramite internet, mentre solo il 10% si dirigerà esclusivamente nei negozi fisici e il 38,5% utilizzerà entrambi i canali.
In termini di spesa, il budget medio previsto è di circa 264 euro, simile a quello del 2023. Nonostante un’inflazione in calo, il 63,5% degli intervistati prevede di mantenere lo stesso budget dell’anno precedente. Gli importi variano tra le diverse generazioni, arrivando a 198 euro per la Generazione Z (16-24 anni) e a 319 euro per la Generazione X (45-54 anni). Il desiderio di risparmiare è dominante, con il 40% degli acquirenti che si aspetta di risparmiare tra il 20 e il 40% sugli acquisti. Inoltre, il 70% degli intervistati ammette di rimandare certi acquisti per approfittare delle offerte del Black Friday.
Le categorie di prodotti più acquistate includeranno elettronica (54%), scarpe (40%) e moda & accessori (37%). Anche prodotti per la bellezza e la cura personale (31,5%) e il mondo gaming e giocattoli (24%) sono in auge in vista delle festività. Un terzo degli italiani prevede di acquistare regali di Natale durante il Black Friday, un indicatore di una tendenza crescente ad anticipare gli acquisti.
Rispetto agli altri paesi, l’Italia si posiziona con un budget medio di 264 euro, in linea con la Francia (265 euro) e inferiore a Germania (317 euro), Austria (303 euro) e Spagna (282 euro). Le aspettative di risparmio variano tra i paesi; in Germania il 40% degli intervistati prevede risparmi minori (tra l’11 e il 20%), mentre in Francia e Austria il 38% stima risparmi più significativi (tra il 21 e il 40%).
Tra i prodotti più monitorati ci sono smartphone con un desiderato risparmio del -17,5%, seguiti da smartwatch e televisori, dedicando attenzione anche agli elettrodomestici come gli aspirapolvere, con un risparmio medio atteso di 141 euro.