8 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomePoliticaIl Bauhaus: Un'eredità da Salvaguardare per il Futuro

Il Bauhaus: Un’eredità da Salvaguardare per il Futuro

Per l’estrema destra tedesca, rappresentata dall’Alternativa per la Germania (AfD), il Bauhaus non merita celebrazione. Mentre Dessau si prepara a commemorare il centenario del trasferimento della celebre scuola di design, l’AfD ha esortato i legislatori locali a non glorificare il suo spirito cosmopolita, ritenendolo in contrapposizione alle tradizioni regionali. Una proposta dell’AfD, discussa e respinta nel parlamento della Sassonia-Anhalt, ha generato polemiche: il Bauhaus, infatti, rappresenta un’importante fioritura della cultura d’avanguardia tedesca tra le due guerre, stroncata dai nazisti nel 1933. Questa scuola ha avuto un impatto significativo sul design industriale moderno e continua a influenzare architetti e designer in tutto il mondo.

Thomas Escritt di Reuters osserva che, sebbene il contenuto della proposta sia stato rilevante, il suo significato va al di là di essa, rappresentando una strategia politica più ampia dell’AfD. Negli ultimi anni, il partito è riuscito a diventare il primo gruppo di estrema destra a vincere elezioni regionali in Germania dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, approfittando di un’economia in difficoltà e di questioni culturalmente divisive legate all’identità nazionale. L’AfD ha criticato anche l’uso di un linguaggio neutro-gender e le bandiere arcobaleno LGBTQ+ esposte dagli enti locali, posizionandosi come custodi della grammatica tedesca e dei valori tradizionali di famiglia.

Fondata nel 1919, la scuola Bauhaus cercava di unire artigianato tradizionale e produzione industriale, attirando designer da tutta Europa, molti dei quali ebrei. Il suo cosmopolitismo è diventato un simbolo culturale per la Germania post-bellica, che cercava di riprendersi da un passato segnato dai crimini nazisti. Tuttavia, l’estrema destra ha criticato il suo spirito cosmopolita, definendolo non tedesco. A livello globale, l’AfD non è l’unico gruppo di destra a rifiutare architettura e design moderni; ad esempio, sotto Donald Trump si è tentato di promuovere il neoclassicismo per le nuove costruzioni federali negli Stati Uniti.

L’architettura Bauhaus, con i suoi elementi distintivi, ha influenzato molti progetti residenziali nel dopoguerra, sebbene non tutti siano stati ben accolti. L’AfD ha sfruttato questo contesto per sostenere di difendere la cultura tedesca attaccando la scuola e la sua eredità. Durante un recente dibattito, un esponente dell’AfD ha provocatoriamente affermato che la venerazione per il Bauhaus possa rivelarsi fragile.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI