8.2 C
Roma
lunedì, 16 Dicembre, 2024
HomeCultura“Il Cane Non È Un Giocattolo: La Voce di Simona Izzo, Alba...

“Il Cane Non È Un Giocattolo: La Voce di Simona Izzo, Alba Parietti e Oipa”

Regalare un cane a Natale è un gesto amorevole, ma deve essere fatto con consapevolezza e responsabilità. Questo messaggio è stato condiviso da Simona Izzo e Alba Parietti, due figure del mondo dello spettacolo, che hanno un forte impegno per il benessere degli animali, unendosi all’appello dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Esse invitano a riflettere prima di scegliere un cane come dono natalizio.

Simona Izzo, regista e attrice, evidenzia che adottare un cane significa accogliere un impegno a lungo termine: “Avere un cane è come prendersi cura di un bambino, richiede attenzione e amore. Ho due cani malati che accudisco quotidianamente, dalla fisioterapia all’assistenza. Prima di regalare un cane, è fondamentale verificare se la persona è in grado di prendersene cura”. Questo concetto è ribadito anche da Alba Parietti, che afferma che i cani spesso vengono adottati come regali, ma successivamente abbandonati quando ci si accorge dell’impegno che comportano. Parietti definisce chi abbandona un animale un “delinquente” e suggerisce che l’adozione debba essere monitorata tramite un sistema di controllo sul futuro dell’animale.

L’OIPA supporta fortemente questo appello, ricordando che un cane non è un giocattolo da regalare. Durante le festività, infatti, molti canili si riempiono di animali abbandonati dopo adozioni impulsive. “Il regalo più bello è adottare un cane da un rifugio, magari uno anziano che non ha mai conosciuto l’affetto di una famiglia”, afferma Parietti, sottolineando l’importanza di gesti consapevoli e pieni d’amore.

Izzo e Parietti sottolineano anche il valore del legame tra animali e bambini, evidenziando che i bambini che crescono con gli animali tendono a diventare più empatici e socievoli: “Gli animali insegnano l’amore incondizionato e l’empatia”. L’appello delle due celebrità, supportato dall’OIPA, è chiaro: un animale non è mai un regalo da prendere alla leggera, ma richiede responsabilità e dedizione. È fondamentale che chi non è pronto a prendersi cura di un animale eviti gesti impulsivi che potrebbero portare a tragiche conseguenze come l’abbandono.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI