venerdì, Ottobre 4, 2024
HomePoliticaIl caso Sangiuliano non comprometterà il governo

Il caso Sangiuliano non comprometterà il governo

Le dimissioni di Gennaro Sangiuliano, ex ministro della Cultura, sono riconducibili a una “vicenda privata” che non presenta irregolarità, secondo la premier Giorgia Meloni, che assicura che non indebolirà il governo. Nel corso del Forum economico di Cernobbio, Meloni ha risposto a domande su questa situazione, evidenziando che il gossip estivo è stato amplificato e ha suscitato un certo fastidio tra i presenti. La premier ha sottolineato la necessità di un approccio serio e distaccato, affermando che il modo in cui le donne guadagnano spazio nella società è contrario alle implicazioni della vicenda di Sangiuliano. Ha evitato di fare riferimenti diretti a Maria Rosaria Boccia.

Meloni ha anche sollevato preoccupazioni riguardo alla quantità di attenzione mediatica dedicata al caso privato di Sangiuliano rispetto a questioni più gravi, come un’inchiesta della Procura di Perugia su accessi illegali ai database pubblici da parte di funzionari dello Stato. Riguardo alla situazione in Ucraina, la premier ha confermato il fermo sostegno dell’Italia al paese contro l’invasione russa, senza cedere alla propaganda. Ha dichiarato che la situazione non è segnata e ha invitato a non perdere le speranze di vittoria.

In merito ai rapporti con Bruxelles, Meloni ha espresso ottimismo riguardo al futuro dell’Italia nelle prossime nomine europee e a un imminente riconoscimento del ruolo dell’Italia nell’Unione. Ha elogiato il lavoro del ministro Raffaele Fitto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), assicurando che le risorse saranno gestite in modo responsabile.

Sul fronte interno, la premier ha confermato che non ci sarà abolizione dell’assegno unico e ha ribadito l’impegno a mantenere una politica di bilancio seria, evitando i “bonus” non sostenibili, in un contesto di risorse limitate. Ha anche accennato a Industria 5.0, sottolineando il bilancio disponibile per le imprese e indicando la disponibilità a migliorare l’efficienza delle misure in atto.

Infine, Meloni ha fatto notare che il suo governo è il settimo più longevo e ha scherzato su come potrebbe scalare la classifica in futuro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI