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domenica, 24 Novembre, 2024
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Il Congresso colombiano considera la proibizione dei souvenir di Pablo Escobar

BOGOTÀ, Colombia (AP) — I souvenir che raffigurano il defunto signore della droga colombiano Pablo Escobar potrebbero essere banditi in Colombia se i legislatori approvano un progetto di legge introdotto questa settimana nel congresso del paese. La proposta è stata criticata dai venditori che vendono il suo merchandising ai turisti provenienti da tutto il mondo, ma è supportata da quelli che credono che il paese dovrebbe liberarsi del suo immagine di boss della mafia.

Il progetto propone multe fino a 170 dollari per i venditori che vendono articoli che raffigurano Escobar e altri criminali condannati, e consentirebbe alle forze dell’ordine di multare coloro che indossano magliette, cappelli e altri indumenti che “esaltano” il noto signore della droga.

“Questi articoli sono rivictimizzazioni delle persone che sono state vittime di assassini”, ha detto Cristian Avendaño, un rappresentante del Partito Verde di Colombia che ha redatto il progetto di legge.

“Dobbiamo proteggere il diritto delle vittime a riprendersi… e trovare altri simboli per il nostro paese”.

La proposta è stata largamente coperta dai quotidiani in Colombia, dove Escobar è visto come una figura assassina, legata a uno dei periodi più violenti nella storia del paese.

Allo stesso tempo, l’immagine del trafficante di droga è anche pesantemente commercializzata dai locali che sono ansiosi di lucrare sulla crescente fascinazione con il signore della droga, tra i turisti provenienti da Nord America, Europa e altri paesi latinoamericani.

I venditori di souvenir nel quartiere storico di La Candelaria a Bogotà hanno detto di essere contrari all’iniziativa, che è stata criticata per cercare di limitare la libertà di parola.

“Il mio pensiero è che sia una legge stupida”, ha detto Rafael Nieto, un venditore di strada che vende magneti, magliette con il volto di Pablo Escobar e souvenir tradizionali.

Nieto ha detto che smetterebbe di vendere articoli che raffigurano Escobar se il progetto di legge viene approvato, per “evitare problemi” con le forze dell’ordine. Ma ha aggiunto che i membri del Congresso colombiano dovrebbero invece concentrarsi sulla riduzione del tasso di criminalità nella città e lasciare che lui continui a lavorare.

“Molti persone si guadagnano da vivere da questo” ha detto Nieto, puntando a una maglietta che mostra una copia della carta d’identità colombiana di Pablo Escobar.

“Non è una tendenza che io abbia inventato” ha aggiunto. “Gli Messicani, i Costaricani, gli Americani, sempre mi chiedono di Escobar”.

Un’altra venditrice di strada, che si è identificata solo come Lorena, ha detto di aver anche acquistato articoli che raffigurano il trafficante di droga, come bicchieri da cocktail e magneti, perché è ciò che i turisti internazionali richiedono, insieme a souvenir che raffigurano foglie di coca.

“When you work as a vendor, you try to sell what is most popular”, ha detto Lorena. “Everyone has their own personality, and if there are people who like a murderer, or a drug trafficker, well, that’s their choice”.

Escobar ordinò l’omicidio di un numero stimato di 4000 persone negli anni ’80 e ’90, mentre stabiliva il potente cartello di Medellín e accumulava una fortuna di 3 miliardi di dollari che lo rendeva uno dei personaggi più ricchi del mondo al tempo.

Il signore della droga fu ucciso nel 1994 su un tetto a Medellín, mentre tentava di fuggire dalla caccia, una unità di più di 300 agenti di polizia supportata dagli agenti della DEA che era dedicata esclusivamente alla sua cattura.

Gli espedienti e i crimini di Escobar sono ben noti in Colombia. Ma negli ultimi anni, la sua fama globale è risorta grazie a una soap opera colombiana e a una serie Netflix che rappresenta il signore della droga come un mafioso astuto e crudele, che sfida le autorità americane e colombiane corrotte che cercano di chiudergli i conti.

Il merchandising con il volto del trafficante di droga, la sua carta d’identità o famosi slogan attribuiti a Escobar vende frequentemente nei banchi dei souvenir in tutto il paese, mentre a Medellín, le agenzie conducono i visitatori in tour storici che si fermano ai siti legati alla vita di Escobar.

Il rappresentante Avendaño ha detto che era tempo per la Colombia di liberarsi del suo immagine di paese di boss della mafia.

“Noi non possiamo continuare a lodare queste persone e agire come se i loro crimini fossero accettabili”, ha detto Avendaño. “Ci sono altre vie per cui le imprese possono crescere, e altre vie per vendere la Colombia al mondo”.

Avendaño ha detto che il suo progetto di legge chiamerà il governo colombiano a indagare su quanti persone si guadagnano da vivere vendendo articoli che raffigurano Escobar, e su quanta sia la consistenza del mercato.

Il progetto di legge deve passare attraverso quattro dibattiti per essere approvato dal Congresso, Avendaño ha spiegato, aggiungendo che se la legge viene approvata, ci sarà un “periodo di transizione” in cui gli ufficiali governativi lavoreranno con i venditori di souvenir per trovare nuove vie per marketing la Colombia.

L’anno scorso, il paese sudamericano ha rifiutato una richiesta di marchio di Pablo Escobar, presentata dalla sua vedova e dai suoi figli, per vendere prodotti descritti come educativi e di svago.

Nella sua decisione, la Superintendenza del Commercio colombiana ha detto che un marchio Pablo Escobar sarebbe “permissivo della violenza e minaccerebbe l’ordine pubblico”.

La Corte generale dell’Unione europea ha anche negato una richiesta simile di marchio da parte della famiglia Escobar questo anno, sostenendo che andava contro “la politica pubblica e i principi di moralità accettati”.

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