Ryanair ha reso noti i costi sostenuti a causa di un passeggero molesto su un volo da Dublino a Lanzarote il 9 aprile 2024, costringendo l’aereo a deviare su Porto. I costi totali ammontano a circa 7.000 euro per il pernottamento di passeggeri ed equipaggio, 2.500 euro per spese di atterraggio e gestione dell’aeroporto, altrettanti per questioni legali, 1.800 euro per la sostituzione dell’equipaggio, 800 euro per carburante extra e 750 euro per perdite di vendite a bordo.
A causa del limite orario dell’equipaggio, oltre 160 passeggeri sono stati costretti a pernottare all’aeroporto di Porto, e la compagnia aerea ha coperto i costi per l’alloggio, i pasti e altre spese. Ryanair ha anche fornito un aereo e un equipaggio aggiuntivi per il volo di ritorno da Lanzarote a Dublino, decollato il 10 aprile 2024. In seguito a questo episodio, Ryanair ha deciso di intentare una causa contro il passeggero.
Un portavoce della compagnia ha dichiarato che “nessuno di questi costi sarebbe stato sostenuto se il passeggero molesto non avesse imposto un dirottamento a Porto, necessario per garantire la sicurezza a bordo”. Ha inoltre sottolineato che i governi europei non stanno prendendo misure sufficienti contro i passeggeri molesti, che rischiano la sicurezza dell’aereo e costringono le compagnie a dirottamenti.
La Procura portoghese ha deciso che, poiché sia l’aereo che il passeggero sono irlandesi, il caso dovrà essere trasferito in Irlanda. Ryanair quindi sta avviando un procedimento civile presso i tribunali irlandesi per recuperare i costi sostenuti, riconducibili esclusivamente al comportamento del passeggero molesto. Il portavoce ha affermato che è tempo che le autorità dell’UE intervengano per limitare la vendita di alcolici negli aeroporti, per prevenire simili incidenti futuri.