La notizia principale del giorno riguarda una possibile tregua tra Hamas e Israele. Sebbene non sia ancora ufficiale, sembra che se Hamas confermerà l’accordo, le bombe su Gaza smetteranno di cadere. Tra le altre notizie, si segnala la morte del famoso fotografo Oliviero Toscani. In ambito giudiziario italiano, due eventi di rilievo: Salvatore Montefusco è stato condannato a 30 anni per il duplice femminicidio; i giudici, pur riconoscendo la gravità del reato, hanno considerato il suo gesto motivato da “motivi umanamente comprensibili”, evitando di infliggere l’ergastolo. Un altro caso significativo è quello di Alex Cotoia, che ha ucciso il padre con 34 coltellate per difendere la madre vittima di violenze. Anche in appello, Cotoia è stato assolto, con i giudici che hanno confermato si trattasse di legittima difesa.
In campo politico, in Italia continuano le polemiche relative agli scontri nelle manifestazioni pro-Ramy. Gasparri di Forza Italia chiede di accelerare l’approvazione del Decreto Sicurezza, mentre la Schlein sottolinea l’importanza di smettere di fare politiche sulle violenze. Altre notizie includono un tragico evento: una donna di 30 anni è morta dopo essere stata sbranata da cinque cani. Negli Stati Uniti, a Los Angeles, i cittadini più abbienti ingaggiano vigili del fuoco privati e l’installazione di un idrante può costare fino a 100mila dollari. Meloni ha commentato un episodio di disordine a Roma definendolo ignobile, mentre Salvini ha accusato alcuni gruppi di assaltare le forze dell’ordine, e la Schlein ha chiesto alla destra di smettere di sfruttare queste violenze per la propria agenda politica. In un altro caso, una libraia di Castelfranco Veneto ha ricevuto minacce per essersi rifiutata di vendere un libro di Vannacci.
Infine, una nota leggera: un bambino di 9 anni ha saltato la scuola per vedere il Newcastle e le sue immagini sono state trasmesse in TV. Queste sono le principali notizie del giorno.