La notizia principale riguarda la serie di incendi che sta devastando Los Angeles. Il Sunset Boulevard è andato distrutto e la città continua a essere in preda alle fiamme, con il mito di Hollywood che rischia di andare in fumo. Le immagini dei roghi sono devastanti e la situazione rimane critica, con il fuoco che appare ingovernabile. Le perdite per le compagnie di assicurazione potrebbero ammontare a 10 miliardi di dollari, con l’impossibilità di assumersi rischi per le nuove costruzioni.
In Italia, Giorgia Meloni ha tenuto una conferenza stampa di inizio anno. Durante l’incontro ha ricevuto complimenti per la liberazione di Cecilia Strada, ma ha dovuto affrontare domande di giornalisti, con i quali spesso evita di confrontarsi. Meloni è stata interrogata sul suo rapporto con Elon Musk e Starlink, paragonando la situazione a una questione più ampia che coinvolge anche George Soros.
La cronaca offre alcuni spunti interessanti: è emerso che dare del “peracottaro” a un politico non è considerato reato e Enrico De Pedis, noto come Renatino, è stato descritto da un prete come una persona “molto buona”. Sul fronte economico, il prezzo della benzina ha ricominciato a salire.
In campo internazionale, negli Stati Uniti si prefigura la possibilità di avere per la prima volta un presidente pregiudicato. Curiosamente, si segnala anche la storia di un trafficante di droga dilettante che nascondeva stupefacenti all’interno di ovetti Kinder e nei pannolini della nipote, venendo infine scoperto.
Tra le notizie principali, spicca un video di un elicottero dei pompieri all’opera per domare gli incendi a Los Angeles. Inoltre, Meloni ha affermato che “fare la notizia alla madre” è stata un’emozione profonda e che i centri in Albania sono pronti a operare. Si rileva anche un incremento di 3 centesimi al litro nel prezzo della benzina, con motivazioni legate ai rincari. Infine, la foto del giorno ritrae una donna che ha partorito a bordo di un gommone stracolmo di migranti, mentre si attende la sentenza di venerdì 10 per Trump, con potenziali sviluppi alla Casa Bianca.