13.6 C
Roma
mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeAttualitàIl Grande Freddo Sull'Italia: Temperature in Calo di 8-10 Gradi

Il Grande Freddo Sull’Italia: Temperature in Calo di 8-10 Gradi

Una nuova intensa ondata di freddo sta per colpire l’Italia, con temperature che potrebbero diminuire fino a 8/10°C rispetto a quelle attuali. A partire da venerdì 10 gennaio, si prevede l’arrivo di una perturbazione che stravolgerà il clima su tutto il territorio nazionale, portando piogge e temporali intensi, inizialmente nelle regioni del Nord e poi nel resto del Paese a causa di una serie di tempeste invernali. Tra sabato 11 e domenica 12, l’Italia affronterà un ulteriore peggioramento del clima, con l’ingresso di una massa d’aria fredda di origine artica.

Nella giornata di mercoledì 8 gennaio, le regioni del Nord, così come Toscana, Umbria e Lazio, sono caratterizzate da nuvole e piogge, in particolare in Liguria e Nord-Ovest della Toscana, dove è stata emessa un’allerta gialla per rischio mareggiate. La neve ha ripreso a cadere in Valle d’Aosta e nell’alto Piemonte, mentre in pianura Padana persistono nebbie.

In Emilia-Romagna è stata emessa un’allerta meteo arancione per vento forte, valida fino a mezzanotte, con burrasca moderata sui crinali appenninici e burrasca forte nelle zone centrali della regione.

Un evento di frana si è verificato nel Comune di Davagna (Genova), isolando circa cinquanta persone nella frazione di Marsiglia e bloccando la viabilità. I tecnici della Protezione civile e i vigili del fuoco sono intervenuti, con il movimento franoso ancora attivo.

A livello europeo, una forte ondata di gelo, di origine artica, sta interessando gran parte dell’Europa. London e Parigi affrontano nevicate e temperature basse, causando disagi nei trasporti. In Germania, Francoforte ha registrato oltre 120 cancellazioni di voli per la neve, mentre Berlino è colpita dal freddo. In Scandinavia, Oslo ha visto accumuli nevosi significativi.

Negli Stati Uniti, un’ondata di gelo sta paralizzando il Midwest e la costa orientale, con temperature estremamente basse e dichiarazioni di stato di emergenza in vari stati. Oltre 190.000 persone hanno subito interruzioni della corrente elettrica.

Tra oggi e domani, si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge e temporali, interessando inizialmente il Nord, per poi spostarsi verso il resto del Paese. Venerdì è atteso un ulteriore calo delle temperature a causa di una massa d’aria fredda dai Balcani.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI