Hamas ha nominato Yahya Sinwar come nuovo leader generale, sostituendo Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran la settimana scorsa.
Da quando nel 2017 Sinwar ha servito come leader del gruppo all’interno della Striscia di Gaza. Ora diventerà leader del suo braccio politico.
Si ritiene che Sinwar rimanga nella Striscia di Gaza, sebbene le sue attuali ubicazione siano ignote.
L’annuncio arriva in un momento di tensione alta nel Medio Oriente, poiché l’Iran e i suoi alleati minacciano di reagire per l’uccisione di Haniyeh, che essi accusano Israele. Israele non ha commentato.
“Il Movimento di Resistenza Islamica Hamas annuncia la selezione del leader Yahya Sinwar come capo del bureau politico del movimento”, ha detto una dichiarazione di Hamas.
Sinwar attualmente è in cima alla lista dei più cercati d’Israele. Le agenzie di sicurezza israeliane credono che abbia pianificato e eseguito gli attacchi del 7 ottobre 2023, che hanno lasciato più di 1.200 persone uccise e 251 prese in ostaggio e rimpatriate in Gaza.
Sinwar non è stato visto in pubblico dal momento degli attacchi di ottobre e si ritiene che si nasconda “10 piani sottoterra” a Gaza, secondo il Segretario di Stato statunitense Antony Blinken.
Hamas non ha ancora rilasciato dettagli su come Sinwar condurrà il bureau politico del gruppo.
Nel 2015, gli Stati Uniti hanno incluso Sinwar nella lista nera dei “terroristi internazionali”.