20 Settembre 2024

Il leader nigeriano chiede fine alle proteste per la povertà, accusando un “agenda politica” per la violenza.

fd1b77f9fcf51b887b0ea4a9e0c0024e

ABUJA, Nigeria (AP) — Il leader del Nigera il giorno di domenica ha chiamato a un termine ai massicci protesti contro la difficoltà economica, affermando che le manifestazioni hanno assunto toni violenti e accusando “pochi con un agenda politica” di averle spinte.

Le proteste, iniziate giovedì, sono state accompagnate da rapporti di saccheggi e vandalismo, nonché accuse che le forze di sicurezza hanno utilizzato forza eccessiva. Amnesty International ha riferito la morte di nove manifestanti in conflitti con la polizia, mentre altri quattro sono stati uccisi da una bomba. La polizia del Nigera ha negato il rapporto di Amnesty.

“Ho sentito il vostro grido di libertà”, ha detto il presidente Bola Tinubu, nel suo primo intervento pubblico sulle manifestazioni. “Capisco il dolore e la frustrazione che spingono queste proteste, e voglio assicurarvi che il nostro governo è comunque impegato ad ascoltare e a rispondere alle preoccupazioni dei nostri cittadini.”

Ma, ha detto, “pochi con un agenda politica chiara per dividere questo paese” sarebbero resistiti dalle forze di sicurezza.

Le proteste riflettono la frustrazione per la crisi del costo della vita peggiore di una generazione e le accuse di malgoverno e corruzione nel paese più popoloso dell’Africa, il principale produttore di petrolio, dove i redditi dei funzionari pubblici sono enormi, a fronte di alti livelli di povertà e fame.

I collaboratori del presidente hanno detto che le proteste sono motivate politicamente. L’elezione del presidente l’anno scorso è stata contestata dall’opposizione, dopo che aveva vinto con il 37% dei voti, la maggioranza più piccola di qualsiasi presidente del Nigera.

I manifestanti sono stati ispirati anche dai giovani kenioti che hanno organizzato manifestazioni il mese scorso per opporsi ad un aumento fiscale.

Il leader del Nigera ha detto che il suo governo “non resterà impassibile” e permetterà lo sconvolgimento delle manifestazioni che si sono verificate nei giorni scorsi.

“Sotto le circostanze, ti chiedo di sospendere ulteriormente le manifestazioni e di creare spazio per il dialogo”, ha detto.

Il militare ha anche minacciato di intervenire per sedare la violenza.

Tinubu ha difeso le riforme audaci che erano state promesse per risparmiare soldi al governo e aumentare l’investimento estero, ma che hanno avuto un impatto immediato sulla difficile situazione economica.

“L’economia si riprende; per favore, non chiudete fuori il suo ossigeno”, ha detto.

In una regione che ha visto numerose sollevazioni militari contro i governi eletti democraticamente, il leader del Nigera ha avvertito che le proteste potrebbero anche minacciare la democrazia del paese.

“In avanti per sempre, indietro mai!” ha detto.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *