6.6 C
Roma
venerdì, 15 Novembre, 2024
HomeEconomiaIl Mef propone modifiche a Bruxelles su ITA

Il Mef propone modifiche a Bruxelles su ITA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha comunicato che gli accordi relativi alle misure correttive per l’operazione di concentrazione tra Deutsche Lufthansa e ITA Airways sono stati inviati alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea. Questi accordi sono parte della procedura avviata a seguito della decisione della Commissione Europea del 3 luglio 2024, che ha stabilito le condizioni per l’ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA Airways.

Nella nota diffusa da Via XX Settembre, si sottolinea che le condizioni economiche stabilite rimangono inalterate rispetto all’accordo già siglato. Il Mef esprime fiducia nell’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea, che è necessaria per completare l’operazione, nota come “closing”. L’assenza di modifiche alle condizioni economiche è un segno di stabilità e di accordo tra le parti coinvolte, in un contesto in cui la concentrazione di capitali nel settore aereo è un tema delicato e scrutinato dagli organismi regolatori.

Si attende, quindi, un esito positivo da parte della Commissione Europea, che potrebbe condurre a un rafforzamento della posizione di Lufthansa nel mercato aereo italiano, attraverso l’acquisizione di una partecipazione in ITA Airways. La decisione finale della Commissione è attesa con interesse e potrebbe avere delle ripercussioni significative non solo sul futuro della compagnia aerea ma anche sull’intero settore del trasporto aereo in Europa.

Rimanendo in attesa dell’approvazione finale, il Mef continua a monitorare la situazione, garantendo che tutte le misure necessarie siano state adottate per conformarsi alle normative europee sulla concorrenza. L’operazione rappresenta un passo importante per ITA Airways, che cerca di consolidare la propria presenza nel mercato, e per Lufthansa, che mira a espandere la propria rete e le proprie operazioni. Con questo processo in atto, entrambe le compagnie si preparano a un nuovo capitolo della loro collaborazione, sperando in un esito positivo che consenta di proseguire il cammino verso il closing dell’operazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI