Dopo due mesi e mezzo, il Monza di Salvatore Bocchetti torna alla vittoria battendo la Fiorentina con un punteggio di 2-1, regalando così la prima gioia ai propri tifosi in casa. Le reti decisive per i biancorossi portano le firme di Ciurria e Maldini, mentre per la Fiorentina risulta vana la rete su rigore di Beltran.
Il match inizia con la Fiorentina che parte forte, con Gudmundsson che, su corner, si trovi libero in area, ma la sua conclusione finisce alta. Successivamente, al 17′, la Fiorentina ottiene un rigore per un presunto fallo di Pablo Marì su Sottil. L’arbitro Dionisi inizialmente assegna il penalty, ma viene richiamato al VAR e annulla la decisione. Il Monza risponde con un tentativo di Bondo, la cui potente conclusione termina vicina al palo.
Al 44′, il Monza sfrutta un errore di Gudmundsson: la palla persa dal giocatore viola avvia una transizione che culmina con il sinistro di Ciurria, che mette a segno il primo gol della partita, portando il Monza in vantaggio. Nella ripresa, la Fiorentina cerca di rimettersi in carreggiata e va vicina al pareggio: Beltran, entrato da poco, si trova in una mischia nell’area, ma Carboni salva sulla linea.
Nonostante le difficoltà, al 63′ il Monza sigla il raddoppio. Pedro Pereira crossa in area per Maldini, che anticipa Adli e batte De Gea. Sembrava che il Monza potesse controllare il match, ma al 73′ la Fiorentina accorcia le distanze grazie a un rigore assegnato per un contatto tra Carboni e Beltran, con quest’ultimo che realizza dal dischetto.
Il finale si fa teso allo U-Power Stadium, con la Fiorentina che tenta il forcing per raggiungere il pareggio, ma gli sforzi degli uomini di Palladino non portano frutti. Così, la Fiorentina manca l’occasione di sorpassare la Juventus in classifica, rimanendo invece in un momento difficile, con un solo punto guadagnato nelle ultime cinque partite. Il Monza, dal canto suo, trova finalmente i tre punti, che possono rappresentare una svolta positiva nella sua stagione.