Beppe Grillo si mostra ottimista riguardo alle votazioni del 5 dicembre, parlando come garante dei valori del Movimento Cinque Stelle, che a suo dire sono stati trascurati negli ultimi cinque anni. In un video sui social, in cui guida un carro funebre, Grillo esprime il suo rammarico per la situazione attuale, affermando che i suoi progetti non sono mai stati presi in considerazione e che non è mai riuscito a comunicare con il leader attuale, definito “Mago di Oz”. Grillo sottolinea che la votazione è stata indetta per rimuoverlo, per affrontare il tema dei due mandati e per il ruolo del presidente del movimento. Aggiunge inoltre che l’affluenza è stata bassa e solleva dubbi sul fatto che le decisioni siano già state prese, affermando di sentirsi, però, ottimista per il futuro del Movimento, che ha un’identità “straordinaria”.
Riguardo a Giuseppe Conte, Grillo critica il suo modo di agire, sostenendo che ha contribuito a disintegrare l’identità del Movimento. Egli avverte che vedere il simbolo del Movimento rappresentato da alcune persone gli provoca disagio e suggerisce di cambiare simbolo, poiché ritiene che il Movimento sia “stramorto” ma non del tutto finito. Grillo afferma che ci potrebbe essere un futuro positivo per il Movimento, indipendentemente da chi ne farà parte.
Conte, dal canto suo, minimizza le dichiarazioni di Grillo, affermando che non si tratta di una rottura tra loro ma tra Grillo e l’intera comunità del Movimento. Ricorda che l’ultima volta si erano abbracciati, ma che da allora Grillo ha iniziato a lanciare attacchi e critiche. Conte chiarisce che non può riconoscere le affermazioni di Grillo, poiché potrebbe trasmettere l’idea che il Movimento non sia composto da adulti responsabili. Afferma anche che la nuova votazione sarà un’opportunità per esercitare la democrazia all’interno del Movimento e, pur rimanendo scettico sulla legittimità della richiesta di Grillo, comunica l’intenzione di procedere verso un nuovo voto per evitare conflitti.