Il Napoli conquista la sua quarta vittoria in campionato, battendo il Monza con un convincente 2-0, che consente alla squadra di Antonio Conte di posizionarsi in testa alla classifica, con la Juventus a un punto di distanza e Inter e Milan a due. Le reti decisive sono state segnate da Politano e Kvaratskhelia nel primo tempo, che hanno indirizzato il match a favore dei partenopei. Nonostante alcune iniziative sporadiche, il Monza, guidato da Nesta, non è riuscito a contrastare l’ottima performance del Napoli nella prima frazione di gioco, e ha fatto fatica a contenere gli attacchi avversari anche nella ripresa.
Durante la prima parte della partita, il Napoli ha mostrato dominanza fin dai primi istanti. Il Monza è riuscito a farsi vedere solo nei primi quindici minuti, ma al 22′ Politano ha aperto le marcature: dopo un’azione con Lukaku, ha trovate la porta da posizione angolata, superando il portiere Turati. Solo undici minuti dopo, Kvaratskhelia ha incrementato il vantaggio, approfittando di un errore da parte degli ospiti nella fase di costruzione del gioco.
Nella ripresa, il Napoli ha continuato a dominare, cercando insistentemente il terzo gol. McTominay ha sfiorato la rete con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre il Monza ha avuto alcune difficoltà a creare occasioni. L’unico pericolo per la difesa del Napoli è venuto da una testa di Djuric, parata in due tempi da Caprile, e da una punizione di Maldini che ha fatto tremare i tifosi azzurri. Nel finale, il Napoli ha adottato un approccio più difensivo, più concentrato sulla gestione del vantaggio che sull’attacco. Raspadori ha provato a segnare con un tiro diretto, mentre Neres ha sfiorato il gol con un tiro diagonale che è andato di poco a lato.
Nella prossima giornata, il Napoli giocherà di nuovo al Maradona contro il Como, mentre il Monza dovrà affrontare la Roma, con la speranza di trovare una svolta in un inizio di stagione difficile, caratterizzato da tre sconfitte e tre pareggi.