14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàIl numero di episodi antisemiti in Repubblica Ceca salì drammaticamente nel 2023,...

Il numero di episodi antisemiti in Repubblica Ceca salì drammaticamente nel 2023, afferma la comunità ebraica

PRAGA (AP) — Gli incidenti antisemiti in Repubblica Ceca sono aumentati significativamente l’anno scorso, raggiungendo il picco nel quarto trimestre del 2023, seguendo gli attacchi mortali di Hamas in Israele il 7 ottobre, un’aggressione che ha scatenato la guerra in Gaza, ha affermato la comunità ebraica del paese lunedì.

Nel suo rapporto annuale, la Federazione delle Comunità Ebraiche ha registrato 4.328 incidenti antisemiti nel 2023, il 90% in più rispetto ai 2.277 dell’anno precedente.

Il rapporto ha affermato che 1.800 incidenti, ovvero il 41,59% del totale, si sono verificati nei tre ultimi mesi dell’anno.

“Il 7 ottobre è stato immediatamente seguito da una ondata globale di antisemitismo esplosiva, che ha anche colpito duramente la Repubblica Ceca”, ha detto il rapporto.

La maggior parte dell’odio anti-ebrico, il 98%, è stata espressa online, principalmente attraverso i social media, ha affermato.

Inclusi pubblicazioni di teorie false, demonizzanti, vergognose e di stereotipi, nonché odio rivolto contro lo stato di Israele.

Il rapporto, tuttavia, ha concluso che la Repubblica Ceca rimane un paese sicuro per gli ebrei.

Ha affermato che non sono stati registrati attacchi fisici per il secondo anno consecutivo. Tuttavia, 18 incidenti hanno coinvolto minacce, molestie e insulti verbali antisemiti, più del doppio rispetto all’anno precedente. Gli altri incidenti hanno incluso la demonizzazione della comunità ebraica con teorie di cospirazione e stereotipizzazione, secondo il rapporto.

Gli attacchi di Hamas in Israele hanno ucciso alcune 1.200 persone, per lo più civili. I militanti hanno inoltre preso in ostaggio circa 250 persone.

L’offensiva massiccia risposta di Israele ha ucciso almeno 39.580 palestinesi, secondo il Ministero della Sanità di Gaza, che non distingue tra civili e combattenti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI