9.9 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeAttualitàIl programma dettagliato degli otto giorni di sciopero di dicembre

Il programma dettagliato degli otto giorni di sciopero di dicembre

Dicembre si preannuncia come un mese caratterizzato da significativi scioperi in diverse categorie lavorative. Sono previsti otto giorni di agitazioni sindacali che causeranno interruzioni nei servizi pubblici, interessando il settore dei trasporti, banche, sanità, cultura, scuola e giustizia a livello locale. Un evento chiave è lo sciopero generale indetto dalle Usb per il 13 dicembre. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha già annunciato l’intenzione di precettare i lavoratori del trasporto pubblico, e resta da vedere quali fasce orarie verranno interessate.

L’elenco degli scioperi in dicembre include varie date significative. Il 2 dicembre ci sarà uno sciopero dei bancari, indetto da diverse sigle sindacali del settore, specificamente per i dipendenti della Banca di Credito Cooperativo Iccrea. Il 4 dicembre è previsto lo sciopero dei medici accreditati al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sostenuto dalla CIMOP, e durerà 24 ore. Il 7 dicembre, i lavoratori della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera a Milano parteciperanno a uno sciopero nel settore della Cultura per protestare contro la carenza di personale.

Il 9 dicembre, un sciopero di 24 ore interesserà le imprese di trasporto merci e logistica, garantendo solo i servizi essenziali. L’11 dicembre segnerà lo sciopero del personale scolastico a Trento, indetto dalla Cub. Il 13 dicembre è previsto un ampio sciopero che includerà il trasporto pubblico locale, asili nido, sicurezza privata, e ferrovie, con modalità variabili. In Campania, ci sarà anche un’astensione dalle udienze civili e penali da parte di vari ordini degli avvocati.

Fino al 15 dicembre, ci saranno ulteriori scioperi, inclusi quelli del trasporto aereo in vari aeroporti italiani, coinvolgendo personale specializzato. Infine, il 23 dicembre si svolgerà uno sciopero dei dipendenti Rai, indetto da Cisal Comunicazione. Il 13 dicembre è particolarmente importante poiché interesserà il trasporto pubblico locale e ferroviario, compresi taxi e trasporti marittimi per le isole. Gli scioperi di dicembre coinvolgeranno un ampio spettro di servizi essenziali, creando disagi significativi per la popolazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI