Dopo la decisione del Tribunale di Roma, la nave Visalli è approdata a Brindisi con sette migranti, di origine bengalese ed egiziana, che erano nel centro di Gjdaer, in Albania. L’attracco è avvenuto attorno a mezzanotte e mezza e i migranti sono stati trasferiti in una struttura per richiedenti asilo. La questione ha suscitato un acceso dibattito, in particolare per il commento di Elon Musk su X, in cui ha affermato: “Questi giudici devono andarsene”. Reazioni sono arrivate da più parti, compresa la vicepresidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Alessandra Maddalena, che ha criticato Musk sostenendo che si tratta di un attacco all’indipendenza della magistratura e alla sovranità dello Stato italiano.
Ernesto Carbone, consigliere del CSM, ha definito le parole di Musk come “pericolose per la democrazia”, sottolineando il rischio di un controllo oligarchico sulla politica globale. Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe, ha affermato che l’Italia e l’Europa non accettano lezioni di democrazia da Musk, che sembra voler minare i valori fondamentali delle democrazie occidentali. Anche Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, ha condannato le dichiarazioni di Musk, chiedendo una risposta da parte della premier italiana.
Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, ha affermato che non esiste un conflitto tra i poteri dello Stato, bensì un disaccordo su alcune decisioni dei tribunali. Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha espresso il suo sostegno a Musk, accusando i giudici di prendere decisioni che sarebbero inadeguate. La presidente della Sezione diritti della persona del Tribunale di Roma, Luciana Sangiovanni, ha ricordato che i criteri per definire uno Stato sicuro sono stabiliti dal diritto dell’Unione Europea.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha suggerito che la Corte Europea dovrebbe avere l’ultima parola sulla questione. Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio, ha affermato che alcuni magistrati stanno tentando di imporre la loro linea politica al governo, il che non è accettabile. Salvini ha descritto la sentenza come un atto politico contro gli italiani, mentre il Viminale intende costituirsi davanti alla Corte di giustizia dell’UE per difendere le proprie decisioni. Infine, Musk ha attaccato Sea Watch, definendola “un’organizzazione criminale”.