14.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeLifestyleIl Ritorno del Maltempo a Partire da Mercoledì

Il Ritorno del Maltempo a Partire da Mercoledì

L’Italia continuerà a essere influenzata da condizioni di maltempo, con un anticiclone di breve durata che impedirà una stabilizzazione del clima. Nonostante un temporaneo miglioramento, nuove perturbazioni stanno per arrivare, in particolare al Nord e al Centro. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha evidenziato che, sebbene la pressione atmosferica stia aumentando in gran parte del Paese, il Sud avverte ancora le conseguenze del ciclone che ha recentemente colpito l’Emilia-Romagna, causando anche una vittima. Nelle prossime ore, il ciclone presente vicino alla Sicilia si muoverà verso l’Africa, ma continuerà a portare abbondanti piogge sulla Sicilia e sulla Calabria ionica. Nel resto d’Italia, il tempo si presenterà per lo più asciutto, sebbene con cieli nuvolosi. Questo anticiclone, seppur debole, offrirà un miglioramento temporaneo delle condizioni meteo.

A partire da mercoledì, il maltempo tornerà a farsi sentire. Martedì si avrà un intensificazione dell’alta pressione al Nord e al Sud, mentre al Centro si registrerà un peggioramento con un nuovo impulso perturbato che provocherà piogge diffuse, specialmente mercoledì, con precipitazioni che interesseranno molte regioni, anche se in modo moderato e con possibili temporali locali. Da venerdì 25, un’altra perturbazione atlantica colpirà il Nord-Ovest e la Toscana, influenzando anche il weekend di fine ottobre, mentre al Sud il tempo sarà prevalentemente bello e mite.

Le temperature, sia minime che massime, rimarranno stabili durante la settimana, con un aumento temporaneo delle temperature diurne dove ci sarà più sole. Non si prevedono significativi sbalzi termici. Le prime previsioni per Halloween e Ognissanti suggeriscono che il bel tempo potrebbe non durare a lungo, poiché un nuovo ciclone carico di piogge e aria fredda potrebbe arrivare entro la fine del mese, nonostante l’anticiclone tenterà di bloccarne l’arrivo.

Per i prossimi giorni, si prevede:. Lunedì 21: Nord nuvoloso, Centro asciutto ma nuvoloso, Sud con piogge sparse. Martedì 22: Nord nuvoloso, Centro con peggioramento, Sud con ultime piogge in Sicilia. Mercoledì 23: Nord prevalentemente asciutto, Centro instabile, Sud con piogge in Basilicata. Da venerdì, nuova perturbazione atlantica in arrivo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI