9.9 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomePoliticaIl Sud: Motore Trainante dell'Italia nel 2023

Il Sud: Motore Trainante dell’Italia nel 2023

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato, durante un intervento a Cagliari, come il Sud Italia abbia fatto importanti progressi nel 2023, affermando che è diventato una “locomotiva” per il paese. Ha evidenziato che il PIL del Mezzogiorno è cresciuto dell’1,3% oltre la media nazionale, e che l’occupazione è aumentata più rapidamente rispetto al resto d’Italia. Inoltre, Meloni ha messo in luce come il Sud abbia dato un contributo cruciale all’export, portando l’Italia a diventare la quarta nazione esportatrice nel mondo.

La presidente ha parlato dell’importanza di utilizzare incentivi, migliorare le infrastrutture e investire nel Sud, sottolineando anche il valore dell’orgoglio regionale, in particolare per i sardi. Durante il suo intervento, Meloni ha firmato un Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Sardegna, che prevede l’assegnazione di 2,5 miliardi di euro, inclusi 850 milioni destinati al 2021. Ha specificato che in totale saranno mobilitati investimenti per 3,5 miliardi di euro.

Meloni ha concluso il suo discorso affermando che la sfida principale rimane quella di consentire alle regioni del Mezzogiorno di dimostrare il loro valore, garantendo loro la possibilità di competere in condizioni di parità. Ha ribadito che ciò richiede investimenti a lungo termine e di qualità, utili a combattere le disuguaglianze che hanno caratterizzato la storia italiana. Questo rappresenta solo un parte del lavoro che il governo ha iniziato per sostenere lo sviluppo del Sud e affrontare i problemi persistenti nella regione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI