Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.1 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeTecnologiaIl tanto atteso lancio di Sora da parte di OpenAI

Il tanto atteso lancio di Sora da parte di OpenAI

OpenAI ha ufficialmente annunciato il rilascio di Sora, un modello di intelligenza artificiale per la generazione di video a partire da testi scritti (text-to-video). Questo strumento, che potrebbe trasformare il lavoro creativo di molti, è stato presentato durante un evento di 12 giorni dedicato alle novità dell’azienda e ha attirato l’attenzione da febbraio. Attualmente, Sora è accessibile solo per gli abbonati di ChatGPT negli Stati Uniti e in alcuni altri Paesi, ma non in Europa, al momento. Sam Altman ha comunicato che il lancio in Europa potrebbe richiedere più tempo.

OpenAI ha introdotto anche una versione avanzata, Sora Turbo, che offre funzionalità più ricche come la generazione di video, l’animazione di immagini e il remix di contenuti. Gli utenti con un abbonamento ChatGPT Plus possono generare fino a 50 video a risoluzione 720p, mentre gli abbonati ChatGPT Pro, al costo di 200 dollari al mese, possono usufruire di generazioni illimitate e fino a 500 video prioritari a risoluzione 1080p. Il piano più costoso consente anche il download di video privi di loghi e cinque esportazioni simultanee. OpenAI offre agli utenti non abbonati la possibilità di esplorare i video creati da altri.

Il sistema include uno strumento denominato “storyboard” che permette di generare video in base a una sequenza di prompt e di trasformare foto in video. Prima di caricare contenuti, è richiesta la conferma che non siano presenti minorenni, materiali espliciti o protetti da copyright. Viene avvertito che un uso improprio dei caricamenti può comportare la sospensione dell’account. Rohan Sahai, responsabile del progetto, ha dichiarato che l’azienda punta a prevenire attività illegali su Sora, mantenendo però uno spazio per l’espressione creativa, riconoscendo che non sarà un compito facile e che la moderazione potrebbe non funzionare perfettamente all’inizio. OpenAI chiede agli utenti di fornire feedback per migliorare il servizio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI