I suoni artificiali, come quelli prodotti dal traffico, aumentano livelli di stress e ansia, secondo uno studio condotto dall’Università del West of England e pubblicato su PLOS ONE. La letteratura esistente suggerisce che i suoni naturali, come il canto degli uccelli, possano contribuire a ridurre la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e respiratoria, oltre a diminuire stress e ansia. Al contrario, i paesaggi sonori antropogenici, quali il rumore generato dal traffico o dagli aerei, sono ipoteticamente dannosi per la salute e il benessere umano.
Nello studio, 68 studenti volontari sono stati sottoposti ad un esperimento in cui hanno ascoltato tre diversi tipi di suoni per tre minuti ciascuno. I suoni comprendevano una registrazione di suoni naturali catturati all’alba nel West Sussex, UK, la stessa registrazione di suoni naturali combinata con rumori di traffico stradale a 20 miglia orarie (circa 32 km/h) e infine i medesimi suoni naturali con rumori di traffico a 40 miglia orarie (circa 64 km/h). L’umore e l’ansia dei partecipanti sono stati misurati prima e dopo l’ascolto.
I risultati hanno mostrato che l’ascolto di suoni naturali ha portato a una riduzione significante dei livelli di stress e ansia auto-riportati, migliorando anche il recupero dell’umore dopo situazioni stressanti. Tuttavia, i benefici legati al miglioramento dell’umore associati al paesaggio sonoro naturale diminuivano significativamente in presenza di rumori di traffico. L’analisi dei dati ha rivelato che il paesaggio sonoro naturale era correlato ai livelli più bassi di stress e ansia, mentre l’ascolto di rumori di traffico a 40 miglia orarie è stato associato ai livelli più elevati di stress.
Gli autori dello studio concludono che la riduzione della velocità del traffico nelle aree urbane potrebbe avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere umano, non solo attraverso effetti legati alla sicurezza stradale, ma anche considerando l’influenza sonora. Questo studio mette in evidenza l’importanza di considerare il benessere acustico negli interventi di pianificazione urbana e nelle politiche per migliorare la qualità della vita nelle città.