14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestyleIl Trionfatore e Le Immagini Più Belle del Wildlife Photographer of the...

Il Trionfatore e Le Immagini Più Belle del Wildlife Photographer of the Year 2024

Il prestigioso concorso Wildlife Photographer of the Year 2024 ha premiato Shane Gross, un fotoreporter canadese, per la sua incantevole fotografia «The Swarm of Life», che ritrae girini di rospo occidentale nel lago Cedar, sull’isola di Vancouver. Questa specie, ormai quasi minacciata, affronta sfide significative a causa della distruzione del suo habitat e dei predatori. Gross ha scattato la foto mentre faceva snorkeling, prestando attenzione a non disturbare l’ecosistema delicato. Il 99% dei girini non riesce a raggiungere l’età adulta, ma l’immagine vincitrice ha catturato l’energia e la connessione tra i girini e il loro ambiente, impressionando la giuria presieduta da Kathy Moran.

Il premio Young Wildlife Photographer è andato ad Alexis Tinker-Tsavalas dalla Germania, che ha presentato l’immagine ravvicinata “Life Under Dead Wood”. La sua foto mostra la muffa melmosa e un collembolo, scattata con una tecnica di focus stacking. I collemboli, estremamente abbondanti nel nostro pianeta, giocano un ruolo cruciale nel migliorare la salute del suolo e nella decomposizione della materia organica. Moran ha elogiato l’abilità e la pazienza di Alexis nel catturare un momento così fugace nella natura.

I due vincitori del Grand Title sono stati scelti tra 18 finalisti che rappresentano la ricchezza della biodiversità e le difficoltà che essa affronta oggi. Ogni immagine è stata valutata in modo anonimo da esperti internazionali, in base a originalità, narrazione ed eccellenza tecnica. Doug Gurr, direttore del Natural History Museum, ha sottolineato come il concorso evidenzi l’importanza del nostro mondo naturale, sperando di stimolare ulteriori sforzi per la conservatione.

Per celebrare il sessantesimo anniversario di questo prestigioso premio, sono stati introdotti anche gli Impact Award, destinati a riconoscere storie di successo nella conservazione e cambiamenti positivi. Sono stati esaminati un numero record di 59.228 candidature provenienti da 117 paesi.

La cerimonia di premiazione si è svolta a South Kensington, e la mostra delle 100 immagini premiate aprirà il 11 ottobre 2024 al Natural History Museum di Londra, offrendo un ricco sguardo sull’evoluzione della fotografia naturalistica e l’impatto che essa ha sul mondo. Attraverso video e interviste, i visitatori saranno ispirati a impegnarsi per la tutela della natura.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI