Il post contiene un video di 10 secondi con il logo di News18, una sussidiaria indiana del canale di notizie internazionale CNN.
“Il franaio che si è verificato a Gofa. Il numero delle vittime è salito a 300,” legge il testo in amarico aggiunto al video.
Nel footage, un’enorme frana si stacca da un pendio. Una voce di donna dice in amarico: “Per amor di Dio, aiutate le persone colpite.”
Tragedia etiope
La frana più mortale mai registrata in Etiopia ha devastato il villaggio montuoso di Kencho Shacha Gozdi nel distretto di Gofa, situato nella parte meridionale del paese, il 21 luglio 2024 (archiviato qui).
Scatenata da piogge torrenziali, ha ucciso almeno 257 persone, secondo l’ONU, che ha avvertito che il numero delle vittime potrebbe raddoppiarsi.
Il 27 luglio 2024, il parlamento etiope ha annunciato tre giorni di lutto come il Primo ministro Abiy Ahmed ha visitato la comunità devastata (archiviato qui).
Tuttavia, il footage collegato alla frana in Etiopia è irrilevante.
Disastro indiano
AFP Fact Check ha utilizzato lo strumento di verifica video InVID-WeVerify per condurre ricerche di immagini chiave dal video.
I risultati delle ricerche hanno stabilito che il footage mostra una frana devastante che ha colpito la regione di Siju, Garo Hills meridionali, nello stato indiano del Meghalaya, nel 2022 (archiviato qui).
Il clip utilizzato nel post falso inizia 23 secondi dopo l’inizio del footage originale, pubblicato dal canale YouTube ufficiale di News18 il 28 giugno 2022 – un giorno dopo la frana.
Il logo di News18 compare in alto a destra.
I risultati delle ricerche hanno anche incluso un collegamento a un servizio di notizie pubblicato da North East TV, un altro canale di notizie indiano il cui rapporto sulla frana contiene footage simili (archiviato qui).
“Questi sono visuali da Siju, Garo Hills meridionali, dove si può vedere una grande frana,” dice il presentatore di notizie.
Un sito web indiano ha anche riportato sulla frana e condiviso una foto simile (archiviato qui).
Lo stesso sito web ha pubblicato un video su Facebook (archiviato qui).
Il suono naturale della frana nel footage originale dell’evento è stato alterato nel clip falso collegato all’Etiopia. È stato sostituito da una voce di donna che invoca aiuto in amarico.