14.9 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeIntrattenimentoImmagini contro la Violenza di Genere

Immagini contro la Violenza di Genere

L’elemento acqua viene utilizzato come nuove prospettiva per affrontare il tema della violenza contro le donne. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la fotografa Virginia Salzedo ha realizzato un progetto in collaborazione con la Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee. Le immagini subacquee sono state pubblicate in esclusiva da RaiNews.it e rappresentano un’iniziativa che diventerà un osservatorio permanente sul portale informativo della Rai.

Le fotografie sono state scattate grazie alla partecipazione di cinque straordinari modelli-atleti: Lucrezia De Mari, campionessa di nuoto sincronizzato; Silvia Sevignani e Consuelo Dametto, entrambe campionesse di nuoto pinnato; Ottavio Demontis, apneista paralimpico; e Michele Russo, commissario tecnico della nazionale di nuoto pinnato. La scelta di operare sott’acqua vuole simboleggiare l’uscita dalla certezza del respiro e dagli schemi predefiniti, proprio come questi atleti riescono a superare i limiti imposti da un ambiente ostile.

L’analogia tra il mondo subacqueo e la violenza di genere è evidente, poiché quest’ultima rappresenta una realtà che toglie il fiato e spesso conduce a tragiche conseguenze. Gli atleti hanno deciso di mettersi in gioco, senza filtri, per veicolare un messaggio forte e chiaro contro la violenza, realizzando uno shooting unico nel suo genere. Per catturare le immagini, ci sono volute circa cinque ore di riprese e oltre mille scatti sono stati effettuati, cercando di trovare il giusto equilibrio tra luce ed espressioni.

Le fotografie risultano quindi un racconto inusuale e potente, pensato per stimolare una riflessione collettiva su un tema di grande rilevanza sociale. L’intento è quello di unire uomini e donne nella lotta contro la violenza di genere, creando una consapevolezza condivisa e promuovendo un cambiamento culturale. Questa iniziativa non solo celebra l’arte della fotografia subacquea, ma si pone anche come un importante contributo alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI