Cosa pensano gli italiani del ritorno di Donald Trump? Un sondaggio dell’istituto Piepoli per il Quotidiano Nazionale rivela che il 70% degli italiani si dice deluso. Vi è un ampio pessimismo sulle sue conseguenze globali, poiché Trump è visto come una figura controversa e radicale, anche per parte della destra. Livio Gigliuto, presidente dell’Istituto di ricerca milanese, sottolinea che gli italiani faticano a comprendere il fenomeno Trump, che ha sorpreso anche gli americani con la sua prima vittoria. La sua rielezione ha deluso tre elettori su quattro, con insoddisfazione che attraversa tutti i gruppi politici, in particolare il Centrosinistra e il M5S, ma anche il Centrodestra.
In Europa, dopo il successo di Trump, gli analisti si interrogano su come affrontare la situazione. Le idee variano, suggerendo una maggiore collaborazione con paesi come Italia e Ungheria rispetto a Germania e Francia. Questo cambiamento di rotta coinciderebbe con il declino dell’asse Macron-Scholz, mentre Putin esprime interesse per le iniziative di pace di Trump.
Trump programma di cambiare l’America, avendo già delineato un’agenda per i suoi primi 100 giorni in carica, che include politiche su immigrazione, sanità e clima. Anche se Trump si insedierà ufficialmente il 20 gennaio, ha già iniziato a preparare il terreno scegliendo potenziali membri del suo gabinetto, tra cui Mike Pompeo e Robert Kennedy. Un ruolo centrale nel suo entourage è ricoperto da Elon Musk, che ha sostenuto Trump con un finanziamento di 119 milioni di dollari per il suo gruppo politico “America Pac”. Musk ha definito il cancelliere Scholz uno “stupido” per la crisi di governo in Germania, mentre Giorgia Meloni esprime sostegno a Musk, sottolineando che l’Italia deve diventare un partner privilegiato in Europa.
Infine, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, ha commentato le elezioni americane, augurando a Trump di avere saggezza e di superare la polarizzazione per lavorare per il bene dell’intero paese, auspicando che diventi un fattore di distensione nei conflitti globali attuali.