9.6 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomePoliticaImportanza Fondamentale dei Comuni

Importanza Fondamentale dei Comuni

Nella giornata finale dell’assemblea dell’Anci al Lingotto, ci sono state quattro sessioni tematiche con 26 relatori e la partecipazione di cinque ministri. I temi trattati hanno incluso cultura, valorizzazione del territorio, sostenibilità ambientale, sicurezza e leggi di bilancio relative al Pnrr. Gli amministratori locali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con rappresentanti del governo, tra cui i ministri Francesco Lollobrigida, Matteo Salvini, Daniela Santanchè, Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti, con le conclusioni affidate al presidente neoeletto dell’Anci, Gaetano Manfredi.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato, in videocollegamento, l’importanza dei Comuni nella fase due del Pnrr, affermando la necessità di evitare errori e ritardi. Ha annunciato l’istituzione di una cabina di regia per facilitare la collaborazione tra i soggetti coinvolti.

Il vicepremier Matteo Salvini ha discusso vari temi, compreso un incontro imminente con Meloni e Tajani riguardo alla manovra economica. Ha aperto al dialogo con l’opposizione per garantire un periodo elettorale unico, suggerendo che le elezioni comunali e regionali si svolgano in primavera. Ha anche difeso l’idea del terzo mandato per i sindaci, sostenendo che se un sindaco è capace, i cittadini dovrebbero poterlo rieleggere. Inoltre, ha accennato al rischio di non rispettare le norme durante lo sciopero dei trasporti, promettendo interventi se non venissero rispettate le fasce di garanzia.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha parlato dell’autonomia differenziata, esprimendo il sostegno a questo progetto ma richiedendo correttivi per evitare divisioni tra le regioni. Ha sottolineato l’importanza di un approccio parlamentare per le materie non Lep.

La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha elogiato i sindaci come essenziali per l’Italia, sottolineando che senza di loro non si può costruire un futuro migliore. Infine, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha messo in evidenza la crescente importanza della sovranità alimentare europea, considerando questo un obiettivo fondamentale da raggiungere nel contesto attuale e ribadendo la necessità di una nuova consapevolezza per garantire cibo a prezzi sostenibili per tutti i cittadini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI