La settimana si preannuncia all’insegna di deboli piogge e di un clima mite, soprattutto al Centro-Sud, ma con l’inizio di dicembre è previsto un brusco abbassamento delle temperature. Secondo il Centro Meteo Italiano, la nuvolosità in transito sull’Italia porterà precipitazioni intermittenti, con maggiore intensità al Nord e lungo le regioni tirreniche. Tra sabato e domenica si prevede l’arrivo di una goccia fredda dai quadranti nord-orientali, con conseguente diminuzione delle temperature su tutta la penisola e un inizio di dicembre piuttosto freddo. Le precipitazioni saranno da valutare, ma si concentreranno soprattutto sul Centro-Sud, con possibilità di nevicate sull’Appennino.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, al Nord nella mattinata ci sarà nuvolosità compatta con piogge sparse tra Liguria e Lombardia e neve sulle Alpi a quote superiori ai 1600 metri. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti significativi, con deboli piogge anche sul Veneto, e in serata il cielo rimarrà coperto in tutti i settori, con sporadici rovesci nel nord-est.
Al Centro, il mattino si svolgerà con nuvolosità compatta tra Toscana, Umbria e Marche, mentre Lazio e Abruzzo presenteranno condizioni meno nuvolose. Nel pomeriggio, ci sarà nuvolosità medio-alta in transito senza fenomeni associati, e in serata il tempo si manterrà asciutto con velature in transito.
Nel Sud e sulle Isole, il mattino avrà deboli piogge in Campania, ma cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio si prevede stabilità con aperture su Puglia e isole maggiori. La serata non porterà cambiamenti rilevanti, con alternanza di nuvolosità e schiarite, e temperature in aumento da nord a sud.
Domani al Nord, ci saranno molte nubi anche basse, con piogge tra Romagna e Triveneto e neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1800-1900 metri. Al pomeriggio ci saranno residui fenomeni sui settori adriatici, ma asciutto altrove. Al Centro, mattinata con piogge sparse in Toscana e nel pomeriggio estensione delle piogge su Umbria e Lazio. Al Sud, tempo stabile con cieli sereni al mattino e addensamenti nel pomeriggio, con piogge in arrivo in Campania durante la notte. Temperature minime stabili o in lieve rialzo, massime stabili o in lieve calo al Centro e in rialzo altrove.