Possedere una casa offre tranquillità, ma avere due case comporta il pagamento dell’IMU, l’imposta municipale sugli immobili. L’IMU si applica a chi possiede più di un’abitazione, come seconde case per vacanze, ereditarie o in affitto. Sebbene sia obbligatorio pagare l’IMU, esistono situazioni particolari in cui è possibile ottenere esenzioni o riduzioni.
In particolare, l’esenzione totale dall’IMU è prevista in alcuni casi specifici. Non è necessario pagare l’IMU su una seconda casa se:
1. La casa è assegnata a un genitore affidatario, ovvero se l’immobile è l’abitazione principale del genitore che vive con i figli dopo una separazione.
2. Gli immobili sono dichiarati inagibili o inabitabili; questo viene riconosciuto ufficialmente dal comune.
Oltre alle esenzioni, vi sono anche agevolazioni che possono ridurre l’imposta. Ad esempio, per immobili di interesse storico o artistico è possibile richiedere una riduzione del 50%, a condizione di presentare la richiesta entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello dell’imposta. Anche nel caso di immobili concessi in comodato d’uso a parenti, è prevista una riduzione del 50% se l’abitazione è utilizzata da genitori o figli e rientra nelle categorie catastali di lusso (A/1, A/8, A/9).
È previsto anche il diritto a una riduzione del 50% per gli immobili inagibili o inabitabili, senza necessità di richiesta specifica, come sancito dalla Cassazione. Inoltre, vi è la possibilità di ottenere una significativa riduzione del 75% per le case date in affitto con contratto a canone concordato, rappresentando l’opzione più vantaggiosa, a condizione che siano rispettati determinati vincoli contrattuali.
Infine, per chi decide di affittare una seconda casa, esistono agenzie che offrono supporto in situazioni complicate come morosità degli inquilini o problematiche legate all’allontanamento degli stessi, oltre ad offrire assistenza in caso di errori nella valutazione degli affittuari. Questa panoramica evidenzia l’importanza di essere informati sulle normative relative all’IMU e le possibili agevolazioni.