28 Settembre 2024

Inaugurazione del Treno Notturno Roma-Vienna

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMTAvMTY0MzI0OTUwLTY3

È stato inaugurato un nuovo collegamento ferroviario notturno tra Roma e Vienna, realizzato grazie al treno Nightjet, che unisce le due capitali da oggi con la possibilità di proseguire fino a Monaco di Baviera. La cerimonia di apertura si è svolta presso la stazione Tiburtina, con la presenza di importanti autorità come il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e rappresentanti delle Ferrovie Italiane e Austriache. Questo collegamento è frutto della collaborazione tra Trenitalia e OBB, che mira a rafforzare i legami tra Italia e Austria.

Il costo del biglietto varia da 34,99 a 99 euro a tratta. Il treno Nightjet parte quotidianamente da Roma Tiburtina alle 17:25, con fermate a Firenze, Bologna, Villaco, Klagenfurt, Leoben e Bruck an der Mur, per arrivare a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villaco, una parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, raggiungendo la destinazione alle 9:22. In senso inverso, il Nightjet parte da Monaco alle 20:10 e da Vienna alle 19:18, riunendosi a Villaco all’1:03 per riprendere poi il viaggio verso Roma.

Il treno Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni. Ciascuna sezione ha sette carrozze e la capacità totale è di 500 posti. I passeggeri possono usufruire di servizi moderni, come minibar, Wi-Fi gratuito e un sistema informativo avanzato. Inoltre, le carrozze sono equipaggiate con display per il controllo delle luci e comunicazioni con il personale, oltre a sistemi di videosorveglianza e accesso elettronico per aumentare la sicurezza.

Questo nuovo collegamento consolida ulteriormente l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania, integrandosi con i collegamenti Eurocity tra Italia e Svizzera e il servizio Milano-Zurigo-Francoforte in collaborazione con Deutsche Bahn. Con queste iniziative, il Gruppo FS rafforza la propria presenza in Europa, operando anche in Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia e Spagna, oltre a essere attivo nei Paesi Bassi. L’introduzione del Nightjet rappresenta un’importante evoluzione nel sistema dei trasporti, facilitando i viaggi tra le principali città europee e offrendo ai passeggeri nuove opportunità di viaggio.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *