13.6 C
Roma
venerdì, 10 Gennaio, 2025
HomeAttualitàIncendio a Los Angeles devasta le compagnie di assicurazione: perdite di 10...

Incendio a Los Angeles devasta le compagnie di assicurazione: perdite di 10 miliardi di dollari

Le compagnie assicurative stanno affrontando perdite significative a causa degli incendi recenti a Los Angeles, con stime che variano da 8 a 10 miliardi di dollari. Moody’s ha valutato che le perdite saranno estremamente elevate a causa del valore considerevole delle proprietà nelle zone colpite. Morningstar DBRS ha fornito una valutazione preliminare, suggerendo che le perdite supereranno gli 8 miliardi, mentre JPMorgan prevede che la cifra potrebbe avvicinarsi ai 10 miliardi. Un aspetto preoccupante, oltre ai costi immediati legati ai danni, è la questione di chi garantirà le nuove abitazioni che verranno costruite.

Diverse compagnie assicurative, tra cui Allstate e State Farm, hanno già iniziato a ritirarsi dal mercato delle nuove polizze per case in California a causa delle rigidità nella regolamentazione sui prezzi, che impediscono loro di coprire adeguatamente le perdite. State Farm, per esempio, ha deciso di non rinnovare le assicurazioni per ben 72.000 proprietà nello stato, con una percentuale significativa di queste situate nell’area di Pacific Palisades, attualmente colpita dagli incendi.

Questo scenario rappresenta una sfida per il settore assicurativo, che deve affrontare non solo i danni dei sinistri in corso, ma anche la sostenibilità economica per il futuro. La crisi climatica ha reso gli incendi più frequenti e intensi, complicando ulteriormente la capacità delle compagnie di fornire coperture per nuovi immobili. Le difficoltà nell’assicurare le nuove costruzioni possono far crescere l’insicurezza per i proprietari e influenzare le dinamiche del mercato immobiliare nella regione.

In sintesi, le compagnie assicurative stanno vivendo un momento critico a causa dei devastanti incendi di Los Angeles, e le conseguenze economiche sono significative. Con perdite in sostanziali difficoltà nel rinnovare le polizze per le nuove case, la situazione potrebbe aggravarsi, portando a una diminuzione della disponibilità di assicurazioni nella zona. Questo porterà a una necessità urgente di ripensare le politiche assicurative e le strutture di prezzo per garantire sia la stabilità delle compagnie che la protezione dei proprietari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI