Gravissimo incidente questa mattina sulle nevi della Val Senales in Alto Adige che ha coinvolto Matilde Lorenzi, una ventenne torinese di Villarbasse, tesserata per il Centro Sportivo Esercito e membro della squadra juniores femminile. La giovane sciatrice è rimasta vittima di una caduta durante un allenamento sulla pista ‘Gravand G1’, dove il team stava svolgendo le sessioni di allenamento. Matilde è stata immediatamente soccorsa, intubata e trasportata in elicottero all’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano, dove attualmente sta ricevendo cure per un politrauma.
Secondo quanto appreso dall’AGI, Matilde Lorenzi, residente a Sestriere, faceva parte della squadra nazionale C e, mentre si allenava sulla ripida pista ‘Gravand G1’, ha subito una caduta che le ha fatto sbattere il volto sulla neve. La sciatrice è portacolori del Centro Sportivo Esercito e stava allenandosi assieme alla squadra juniores. È la sorella minore di Lucrezia, specialista dello slalom e con diverse partecipazioni in Coppa del mondo. La Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) ha confermato che sono in corso accertamenti medici riguardanti le condizioni di Matilde.
Sul luogo dell’incidente erano presenti diversi allenatori, mentre i carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena e della locale Stazione di Senales sono intervenuti per svolgere i rilievi necessari. Nella passata stagione, Matilde Lorenzi aveva ottenuto importanti risultati, vincendo il titolo italiano assoluto e giovanile di supergigante in Val Sarentino. Inoltre, aveva ottenuto buone posizioni ai Mondiali juniores in Francia, classificandosi sesta in discesa e ottava in supergigante.
Il gravissimo infortunio ha suscitato preoccupazione nell’ambiente sciistico, ma al momento si sta facendo il possibile per monitorare la situazione e fornire le migliori cure a Matilde. La sua carriera promettente potrebbe dipendere dall’evoluzione delle sue condizioni di salute dopo questo incidente.