Inclusione, solidarietà e prossimità sono i temi centrali della manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) per celebrare il 70° anniversario della sua fondazione. L’iniziativa ha avuto luogo a Roma dal 6 all’8 settembre, con eventi che si sono svolti tra il Quirinale, Piazza di Siena a Villa Borghese e il Vaticano.
Il primo giorno è stato dedicato agli associati e ha offerto diverse attività, come visite guidate ai Musei Vaticani, alla Basilica di San Pietro e ai Giardini del Quirinale. È stata un’opportunità unica per una rappresentanza dell’A.I.A.S. di incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Circa 2000 associati provenienti da 90 sezioni italiane, insieme a studenti e cittadini, hanno preso parte al “Villaggio della Solidarietà” allestito dalla Polizia di Stato. Qui, hanno potuto visitare stand e vedere veicoli di servizio storici e moderni, oltre ad assistere a una dimostrazione operativa delle unità cinofile dei Reparti Speciali e degli atleti dei Gruppi Sportivi “Fiamme Oro”.
Il programma della manifestazione ha incluso anche momenti di intrattenimento, con l’esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. L’evento di oggi è stato presentato da Paola Perego e ha visto la partecipazione del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, e del presidente nazionale dell’A.I.A.S., Salvatore Nicotra.
Sul palco si sono avvicendati relatori come Antonietta Papa, ricercatrice universitaria, e Filippo Poggio, programmatore presso IBM. Entrambi hanno condiviso le loro storie personali, evidenziando il loro rapporto con la disabilità e la loro straordinaria perseveranza e determinazione di fronte alle avversità. Questo momento di condivisione ha messo in luce le esperienze diverse ma legate dall’impegno e dalla lotta contro le difficoltà.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione e la consegna di una targa commemorativa per il settantennale della fondazione dell’A.I.A.S., sottolineando l’importanza della continuità del supporto e della solidarietà verso le persone con disabilità. Questo evento ha rappresentato non solo un anniversario, ma anche un richiamo all’unità e all’inclusione sociale.