L’Associazione Culturale ‘Sipario Strappato’ presenta a Roma ‘Vertigo tango’, uno spettacolo che armonizza il tango con la prosa, creando un connubio tra emozioni e narrazione. Patrocinato da ‘Faitango’, il ballo diventa un veicolo per esprimere i sentimenti dei protagonisti e sviluppare la trama. Ambientato in una Buenos Aires senza tempo, la storia ruota attorno a Luís Suarez, uno scrittore argentino che vive una crisi artistica e mentale in seguito alla perdita della moglie Inés.
Il lutto, mai elaborato, lo ostacola nel completare il suo romanzo. Nonostante gli sforzi della cognata Anita e dell’amico editore Pascal per aiutarlo a ritrovare la serenità, Luís è intrappolato nel suo dolore. Durante la narrazione, emerge che Luís è tormentato da due personaggi immaginari, Malena e María, figure create nei suoi precedenti lavori letterari, che incarnano le sue tumultuose emozioni. Il protagonista si trova a fronteggiare una passione profonda e conflittuale per le donne, accompagnata da un persistente senso di rabbia per la morte della moglie.
La scenografia, caratterizzata da forme bidimensionali astratte, permette agli attori e ai ballerini di immergere lo spettatore in un ambiente di dimore e milonghe, dando vita a un’azione dinamica e coinvolgente. La narrazione scorre vorticosamente, accompagnata dalle note e dai movimenti sensuali del tango, ballato e cantato, che esaltano l’intera opera. Con un finale noir sorprendente, ‘Vertigo tango’ si propone di suscitare emozioni intense nel pubblico, stimolando un profondo interesse e piacere per l’affascinante mondo del tango.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Gabriele Principato Trosso, Stefania Ninetti, Maria Lucrezia Federico, Giampietro Labanca, Rita Brugnoli, Vito Santarsieri, Immacolata Scognamiglio ed Emanuela Gamberini. Il testo e la regia sono affidati a Germana Piantone, mentre la direzione artistica è di Giampiero Labanca. Stefania Ninetti si occupa della gestione dei social media e dell’aiuto regia. ‘Vertigo tango’ sarà in scena a Roma dal 7 al 10 novembre presso il Teatro Petrolini (Sala Petrolini).