12 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeAttualitàInglese protesta sul libro paga in Kenia, non protesta anti-povertà in Nigeria

Inglese protesta sul libro paga in Kenia, non protesta anti-povertà in Nigeria

Nigeriani manifestano contro le politiche governative, ma un video falso circola online

I Nigeriani hanno preso le strade per protestare contro le politiche governative, ma un video che si dice mostrare una manifestazione in un stato del centro-nord del paese è stato diffuso online con una falsa affermazione.

Il video, pubblicato su Instagram il 1º agosto 2024 da Dele Momodu, un candidato presidenziale del 2011 e del 2022, è stato condiviso da più di 6.700 utenti e sembra mostrare una grande folla di persone che marcia per le strade di un stato del centro-nord del paese. Tuttavia, la verità è che il video è stato girato in Kenya durante le proteste contro la tassa sulla proprietà immobiliare.

Momodu è un editore di testi e due volte candidato presidente, prima con il Partito della Conoscenza Nazionale (NCP) nel 2011 e poi con il Partito Democratico del Popolo (PDP) nel 2022.

Nel video, una grande folla di persone marcia per le strade tra edifici, con alcune persone che tengono cartelli.

Il testo sul video recita: “Nigeria oggi, stato del Niger, non tornare indietro”. Il Niger è uno stato del paese del centro-nord.

La maggior parte dei commentatori sembra credere alla falsa affermazione. Uno dei commentatori ha scritto: “Grazie ragazzi per essere usciti in massa”. Un altro ha scritto: “Questo è assurdo”.

La data del post di Momodu coincide con l’inizio di una manifestazione di 10 giorni in Nigeria contro il costo della vita.

Dubbiato #EndbadGovernanceinNigeria, il movimento di protesta ha ottenuto ampio sostegno con una campagna online che chiede al governo di ridurre i prezzi del carburante e di affrontare la crisi dei costi di vita, tra le altre richieste.

La protesta in Nigeria

Nigeria, il paese più popoloso dell’Africa, lotta con una grave inflazione e una valuta nazionale fortemente devalutata dopo che il presidente Bola Ahmed Tinubu ha introdotto riforme un anno fa per risvegliare l’economia.

Migliaia di manifestanti hanno iniziato a protestare all’inizio di agosto per protestare contro le politiche governative e il costo della vita, che ha aumentato la fame tra la popolazione.

Tuttavia, la protesta ha iniziato a registrare una bassa affluenza dal terzo giorno dopo che le forze di polizia hanno attaccato i manifestanti. L’organizzazione per i diritti umani Amnesty International accusa le forze di polizia di aver ucciso almeno 13 manifestanti, mentre la polizia dice che sette persone sono morte e nega di essere responsabile (archiviato qui).

La polizia ha arrestato quasi 700 persone nei primi due giorni di manifestazione, accusandole di “rapina armata, incendio, malizia” e distruzione di proprietà.

Il 4 agosto 2024, Tinubu ha parlato al paese per difendere il suo governo e chiedere fine alle proteste (archiviato qui).

Il video del Kenya

Utilizzando lo strumento InVID-WeVerify, abbiamo estratto le chiavi dell’immagine dal video e condotto ricerche inversive.

Uno dei risultati ha portato a un post TikTok pubblicato il 20 giugno 2024 – il che significa che il footage era online prima dell’inizio delle proteste in Nigeria.

Il testo del post recita “Nakuru rappresentato bene” e contiene hashtag come #rejectfinancebill2024, #Nakuru e #Kenya.

Questi dettagli indicano la probabilità che il footage mostri una delle molte manifestazioni tenute in Kenya per protestare contro l’introduzione di nuove e più alte tasse.

Le manifestazioni in Kenya hanno iniziato il 18 giugno in risposta alla proposta di legge sulle tasse 2024, ma si sono poi trasformate in un espressione più ampia di insoddisfazione con il governo del presidente William Ruto, anche dopo che ha ritirato la proposta di legge (archiviato qui).

Il giorno in cui l’originale video TikTok è stato pubblicato, il canale di notizie locale NTV ha riferito come gli abitanti di Nakuru si fossero dati appuntamento per manifestare contro la legge sulle tasse.

Afro Fact Check ha identificato punti di riferimento nel video, tra cui un grande banner con “Nakuru” in alto e il nome di un negozio a livello di strada chiamato “Rocky”.

Combiniando le parole chiave “Rocky” e “Nakuru” su Google Maps, abbiamo potuto identificare la posizione nel post TikTok a Mburu Gichua Road a Nakuru.

Nel frattempo, il giorno in cui Momodu ha fatto la sua affermazione, i media nigeriani hanno riferito che i gangster hanno hijacked una manifestazione pacifica, portando alla morte di due persone dopo che la polizia ha sparato a sette persone a Suleja town nel stato del Niger – 52 chilometri dalla capitale del paese (archiviato qui).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI