15.7 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeEconomiaInizia la Carta 'Dedicata a Te': Lollobrigida parla di un supporto tangibile

Inizia la Carta ‘Dedicata a Te’: Lollobrigida parla di un supporto tangibile

Il 9 settembre prende il via la distribuzione della nuova carta “Dedicata a Te”, un’iniziativa confermata e rifinanziata dal Governo Meloni, che ha previsto un aumento delle risorse a 600 milioni di euro. Questo finanziamento ha permesso di alzare il valore della carta a 500 euro per nucleo familiare. Potranno beneficiarne 1.330.000 nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 15.000 euro, i quali potranno ritirare la carta presso l’ufficio postale a seguito di comunicazione inviata dal proprio Comune di residenza.

Per coloro che possiedono la carta e che soddisfano i requisiti anche nel 2024, l’importo sarà ricaricato automaticamente. Sono esclusi dall’iniziativa i cittadini che ricevono altri contributi pubblici. La carta può essere utilizzata per acquistare generi alimentari di prima necessità (esclusi alcolici), carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici locali. Rispetto al 2023, la lista dei prodotti acquistabili è stata ampliata, includendo prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati.

Inoltre, le famiglie potranno beneficiare di uno sconto del 15% assieme alla Grande Distribuzione. Le società che gestiscono i punti di distribuzione del carburante hanno firmato specifiche convenzioni con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rendendo tali informazioni disponibili sul sito istituzionale.

Il primo acquisto con la carta deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, e l’importo totale assegnato dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste ha allestito una sezione dedicata sul proprio sito web per fornire ulteriori dettagli.

Il ministro Francesco Lollobrigida ha espresso che, dopo i risultati positivi ottenuti nel 2023, la volontà di rilanciare la carta ha come obiettivo quello di aumentare i beneficiari e le risorse per le famiglie in difficoltà, sottolineando l’impegno del governo nel sostenere il mondo produttivo italiano. Ha definito questa iniziativa come una misura concreta e strutturale, mirata a garantire l’accesso a prodotti sani, sostenibili e di qualità per tutti, contribuendo così alla crescita del Sistema Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI