12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeAttualitàInizio novembre: sole e alta pressione

Inizio novembre: sole e alta pressione

Il mese di novembre inizia sotto l’influenza di una forte alta pressione che garantisce condizioni di bel tempo per il ponte di Ognissanti. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, il primo novembre offrirà a molte regioni italiane una giornata soleggiata, nonostante la presenza di foschie e nebbie sulla Pianura Padana e, in misura minore, lungo le coste adriatiche e nelle zone interne del Centro. Anche la prima settimana del mese si preannuncia tranquilla, con un nuovo impulso anticiclonico che interesserà principalmente i settori occidentali del continente.

Avvicinandosi alla fine della settimana, l’alta pressione si sposterà verso la Scandinavia, permettendo così l’infiltrazione di correnti orientali nel Mediterraneo centrale. Questo cambiamento porterà a un lieve abbassamento delle temperature e a un eventuale incremento dell’instabilità atmosferica. Verso la metà di novembre, si prevede la possibilità di un arrivo di gocce fredde o correnti orientali, mentre l’alta pressione si dirigerà a nord.

Per quanto riguarda le previsioni specifiche di oggi, al Nord, si avrà un mattino stabile, con nebbie e nubi basse su coste e pianure, mentre altrove ci saranno maggiori schiarite. Il pomeriggio manterrà condizioni di stabilità con cieli poco nuvolosi. La sera e la notte porteranno nuovi addensamenti e foschie sulle zone costiere e pianeggianti, con temperature minime e massime stabili o in lieve calo. I venti saranno deboli e di direzione variabile, mentre i mari si presenteranno poco mossi o quasi calmi.

Al Centro, il mattino sarà asciutto su tutti i settori, con nuvolosità alternata a schiarite e locali foschie. Anche nel pomeriggio si manterrà stabilità con nubi sparse e ampie aperture. La sera e la notte si confermeranno condizioni di tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi, con bassa nuvolosità sulle coste adriatiche. Temperature minime in calo e massime stazionarie, con venti deboli e mari poco mossi.

Al Sud e sulle Isole, il mattino sarà caratterizzato da bel tempo, con nuvolosità e schiarite, e la situazione si manterrà stabile anche nel pomeriggio. In serata e nella notte, si confermeranno cieli sereni o poco nuvolosi, con nubi basse sulle coste. Temperature e venti simili a quelli delle altre regioni, con mari calmi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI