L’operazione effettuata nella notte sul discesista francese Cyprien Sarrazin ha avuto successo. La procedura era necessaria per drenare un ematoma subdurale causato da una terribile caduta durante le prove per la discesa libera di Bormio. La notizia è stata comunicata dalla federazione sciistica francese (Ffs), che ha specificato che l’atleta rimane sotto anestesia. Sarrazin, un sciatore 30enne originario di Gap e attualmente secondo nel ranking mondiale per la discesa libera, è ricoverato in terapia intensiva neurologica presso l’ospedale di Sondalo.
Il comunicato è stato diramato nel momento in cui iniziavano le prove dei ‘uomini jet’ sulla pista dello Stelvio, in preparazione per la discesa di Coppa del mondo programmata per le 11:30. Sarrazin, soprannominato ‘Cyp’ nel Circo bianco, è tenuto in coma artificiale nel reparto di terapia intensiva neurologica per monitorare il suo stato e garantire le migliori cure possibili. La situazione è seria e la comunità sciistica, insieme ai suoi compagni di squadra, è in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.
Il dramma di Sarrazin ha catturato l’attenzione non solo in Francia, ma anche internazionale, mettendo in luce i rischi legati agli sport invernali, in particolare per gli atleti che competono a livelli così elevati. La discesa libera è una disciplina estremamente impegnativa, dove anche una minima distrazione o un errore possono portare a conseguenze gravi. La federazione e i fan del suo talento sperano in una pronta e completa ripresa.
Mentre la Coppa del mondo continua, il pensiero di tutti è rivolto a Sarrazin e alla sua famiglia in questo momento difficile. Le sue attuali condizioni di salute rimarranno sotto osservazione, e sarà fondamentale seguirne gli sviluppi nei prossimi giorni. La comunità sportiva si unisce nel sostenere l’atleta e auspica che possa riprendersi rapidamente.