La Commissione europea ha approvato, secondo il Regolamento sulle concentrazioni dell’Ue, la idoneità di EasyJet, IAG e Air France-KLM come soggetti idonei a fornire rimedi in seguito agli impegni assunti da Lufthansa e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per acquisire il controllo congiunto su Ita Airways. Questa approvazione è necessaria affinché Lufthansa e MEF possano procedere con la transazione.
Nel luglio 2024, la Commissione ha dato il via libera all’acquisizione del controllo congiunto di Ita da parte di Lufthansa e del MEF, condizionata all’osservanza di misure correttive proposte. Queste includono impegni per rotte a corto e lungo raggio e per l’aeroporto di Linate. Per le rotte a corto raggio, Lufthansa e MEF devono rendere disponibili le risorse a una o due compagnie aeree rivali per avviare voli non-stop tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell’Europa centrale, garantendo anche l’accesso alla rete nazionale di Ita per le connessioni indirette. Per le rotte a lungo raggio, ci si aspetta che Lufthansa e MEF stabiliscano accordi con i concorrenti per migliorare la loro competitività nei voli tra Italia e Nord America, facilitando interlining e scambi di slot.
In relazione all’aeroporto di Milano Linate, Lufthansa e MEF devono trasferire slot di decollo e atterraggio alle compagnie rivali coinvolte nei rimedi per affrontare questioni di concorrenza. La transazione può essere attuata solo dopo l’approvazione della Commissione sui soggetti idonei per i rimedi.
Lufthansa e MEF hanno scelto EasyJet come soggetto per i rimedi a corto raggio e il trasferimento di slot, mentre IAG e Air France-KLM saranno coinvolti nei rimedi per le rotte a lungo raggio. La Commissione ha valutato e confermato che questi soggetti soddisfano i requisiti di indipendenza e competenza e non presentano preoccupazioni per la concorrenza.
Dopo l’approvazione, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giorgetti, ha espresso soddisfazione, affermando che si sta raggiungendo un importante traguardo. Inoltre, Lufthansa ha accolto favorevolmente il via libera della Commissione, considerandolo una tappa fondamentale nel processo di acquisizione di ITA Airways, prevista per la conclusione nel 2025. Anche Ita Airways ha confermato di lavorare attivamente con il MEF per il closing dell’operazione.