Il tennis italiano continua a vivere un momento d’oro e, anche agli US Open, i nostri campioni continuano a darci grandi soddisfazioni stabilendo un nuovo record: non era mai successo prima che negli Us Open quattro tennisti (sei con le donne) arrivassero al terzo turno. A varcare la soglia del terzo turno Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Lorenzo Musetti, oltre a Sara Errani e Jasmine Paolini.
L’altoatesino n.1 del mondo strapazza il ragazzone americano Alex Michelsen 6-4 6-0 6-2 e accede al terzo turno. Con lui anche Matteo Arnaldi e Fabio Cobolli che raggiungono Lorenzo Musetti. In campo femminile è la sempreverde Sara Errani che, a 37 anni, torna al terzo turno sul cemento di Flushing Meadows dopo nove anni insieme alla compagna d’oro olimpico Jasmine Paolini, che invece supera il secondo turno nello Slam statunitense per la prima volta in carriera (senza giocare per ritiro dell’avversaria, Karolina Pliskova). Basta un’ora e quaranta a Sinner per superare il finalista di Winston-Salem (battuto da Lorenzo Sonego) Alex Michelsen, in una partita che, dopo un primo set in cui non si è espresso al meglio, ha visto il numero uno aggiudicarsi quattordici degli ultimi sedici game: 6-4 6-0 6-2 il risultato finale.
Per Sinner il prossimo ostacolo sarà l’australiano Christopher O’Connell, che ha avuto la meglio su Mattia Bellucci per 6-3 6-4 3-6 6-3: per il 23enne di Busto Arsizio, dopo aver accorciato nel terzo set, è fatale un doppio fallo che è valso il break decisivo nel quarto parziale. Avanza al terzo turno anche Arnaldi, che contro Roman Safiullin appare sempre in controllo del match, superando anche un momento di calo nel secondo set, in cui ha subito il contro break, restituendo subito il favore al russo per il 6-2 6-4 6-4 finale con sole tre palle break concesse in tutto l’incontro. Anche Flavio Cobolli ha raggiunto il terzo turno degli Us Open. Il 22enne fiorentino ha battuto in quattro combattutissimi set per 4-6 6-3 7-5 6-3 il belga Zizou Bergs.
Arrivano ottime notizie anche dal tabellone femminile, dove Sara Errani prosegue sulla scia di una stagione straordinaria e torna a giocare il terzo turno degli US Open a nove anni dall’ultima volta: battuta la statunitense Caroline Dolehide con un 7-5 7-5 che ha visto la veterana azzurra recuperare una situazione di svantaggio prima di infilare un parziale di cinque giochi a uno. Il secondo set ha certificato la crescita di Errani, sempre in controllo con le sue numerose variazioni di gioco a mettere in difficoltà la tennista di casa, che con il doppio fallo nel dodicesimo game consegna il match nelle mani della romagnola. La prossima avversaria sarà la diciottenne Diana Shnaider, battuta nel match che è valso l’oro nel doppio a Parigi 2024.
E, a proposito di doppio, avanza anche Jasmine Paolini, compagna di Errani sulla terra del Roland Garros: per la numero 5 del mondo la prima volta in carriera al terzo turno sul cemento newyorkese arriva dopo appena sei minuti del match contro Karolina Pliskova, ritiratasi per un infortunio alla caviglia che appare serio. Il prossimo ostacolo per Paolini sarà Yulia Putintseva. Fuori infine Elisabetta Cocciaretto che dopo aver vinto il primo set ha però ceduto, anche a causa di qualche problema al ginocchio destro, alla russa Anastasia Pavlyuchenova, numero 25 del tabellone, con il punteggio di 5-7, 6-1, 6-2.