Due settimane dopo il radicale riposizionamento del proprio marchio, Jaguar ha presentato a Miami una concept car elettrica sorprendente di colore rosa, la Jaguar Type 00. Questa vettura è descritta come avente “forme audaci e proporzioni esuberanti”, progettata per “sfidare le convenzioni dei veicoli elettrici”. L’auto, che è disponibile anche in blu cielo, rappresenta un tentativo di simbolizzare il nuovo corso dell’azienda, che ha introdotto un logo modernizzato e un uso audace dei colori nella sua campagna pubblicitaria, caratterizzata da modelli di tutte le età e senza veicoli in vista.
Le reazioni non si sono fatte attendere, con critiche sia da esperti del settore che da politici. Elon Musk, fondatore di Tesla, ha sarcasticamente commentato su X: “Vendete auto?”. Nigel Farage, leader di Reform UK, ha dichiarato che “Jaguar ora fallirà” e che “se lo meritano”. La stampa britannica ha espresso incredulità nei confronti della nuova auto, definendola “un disastro per uno dei marchi più iconici della Gran Bretagna”. Un editorialista del Daily Telegraph ha addirittura bollato la campagna pubblicitaria come “una delle peggiori operazioni di marketing di tutti i tempi”.
In risposta alle critiche, l’amministratore delegato di Jaguar, Rawdon Glover, ha spiegato che l’azienda punta a essere “audace e dirompente”, cercando di coinvolgere i fan esistenti e allo stesso tempo attrarre un nuovo pubblico. Jaguar, di proprietà di Tata Motors, ha in programma di competere con Bentley e Rolls Royce dal 2026, con una nuova gamma di veicoli completamente elettrici, ciascuno con un prezzo superiore ai 200.000 euro.
Analisti come Danni Hewson di AJ Bell affermano che Jaguar sta cercando di dare una scossa al mercato e attrarre una clientela più facoltosa, fino ad ora orientata verso marchi come Porsche o Bentley. Se la strategia avrà successo e riuscirà a convincere un numero sufficiente di consumatori, la nuova linea di veicoli potrebbe diventare un modello da imitare nel settore automobilistico nei prossimi anni.