14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomePoliticaKo in 12 Elezioni su 13: Timori per l'Emilia

Ko in 12 Elezioni su 13: Timori per l’Emilia

Il Partito Democratico (Pd) si trova a fronteggiare una crisi significativa dopo aver perso 12 delle ultime 13 elezioni. La sconfitta in Liguria è stata particolarmente gravosa, scatenando una serie di accuse e critiche interne, prevalentemente rivolte a Giuseppe Conte, accusato di aver contribuito alla débâcle. Il Pd è ora chiamato a riflettere sull’andamento negativo e guarda con preoccupazione verso le elezioni in Umbria e la possibile rinnovata debacle in Emilia Romagna, un tradizionale bastione di centrosinistra.

Il pericolo principale per il centrosinistra è rappresentato dall’astensionismo. Il sindaco di Ravenna, De Pascale, esprime grande preoccupazione per una bassa affluenza alle urne, in quanto il trend di partecipazione in Emilia Romagna è in calo dal 1970. Se nel 1970 l’affluenza era del 96,6%, alle elezioni del 2019 si era ridotta al 37,7%. Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, manifesta ottimismo riguardo alla possibilità di una vittoria a sorpresa del centrodestra, affermando che gli italiani sono più maturi e razionali di quanto la sinistra immagini.

Gli analisti evidenziano un fenomeno allarmante: la crescente convinzione che votare sia inutile. Il politologo Paolo Pombeni sottolinea che, analogamente a quanto accaduto in Liguria, per il successo in Emilia Romagna sarà fondamentale avere un candidato che rappresenti una forte identità. Le passate esperienze dimostrano che senza una figura carismatica la mobilitazione degli elettori è difficile. L’elezione di Bonaccini, ad esempio, aveva visto una bassa partecipazione, ma il secondo mandato fu caratterizzato da un aumento significativo di elettori grazie alla presenza del movimento delle Sardine.

Infine, il recente problema delle alluvioni ha contribuito a un senso di abbandono tra la popolazione, generando un ulteriore segnale di sfiducia nei partiti. Questa situazione preoccupante potrebbe complicare ulteriormente le prospettive del Pd nelle future competizioni elettorali, rendendo essenziale una strategia efficace per coinvolgere gli elettori e recuperare terreno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI