21 Settembre 2024

La banca del Brasile farà “quanto è necessario” per controllare l’inflation, dice il direttore

01391c9c635dc3830d2b27f7937e1c59

SAO PAULO (Reuters) – Il Brasile’s Banca centrale farà quel che “è necessario” per controllare l’inflazione, ha detto il direttore della politica monetaria Gabriel Galipolo il giorno del Giovedì, sebbene i decisori saranno basati sui dati per decidere se ciò significhi aumentare i tassi.

A un evento a Belo Horizonte, Galipolo ha affermato che i minuti della riunione del 30-31 luglio del comitato di stabilizzazione dei tassi della banca centrale, noto come Copom, mostrano che tutti i membri sono disposti a fare quel che è necessario per controllare l’inflazione, inclusi quelli nominati dal presidente Lula Inacio Luiz da Silva, noto per essere avverso alle aumentazioni dei tassi.

Copom ha affermato nella riunione dei minuti che i membri sarebbero stati aperti all’aumento dei tassi se necessario, ma Galipolo ha affermato che questo non dovrebbe essere interpretato come guida per le sue prossime mosse.

Secondo Galipolo, non c’è stata alcuna segnale da Copom sulle decisioni future, in quanto l’autorità monetaria è ancora “completamente dipendente dai dati”.

(Rilevazione di Luana Maria Benedito; Edizione di Leslie Adler e Brendan O’Boyle)

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *