Il Natale è arrivato in via Veneto, portando con sé le luci della ‘Dolce vita’, inaugurate ieri a largo Federico Fellini, presso l’Harry’s Bar. L’evento, organizzato dall’Associazione largo Federico Fellini Onlus presieduta da Pietro Lepore, ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui il noto paparazzo Rino Barillari, che ha mostrato al pubblico le sue foto più iconiche. La giornata, condotta dalla giornalista Chiara Rai, è stata all’insegna della musica e dell’arte, con esibizioni di tango argentino, inclusi campioni europei e paralimpici, e una mostra d’arte di Alessia Galli e Patrizia Claps.
Le opere di Patrizia Claps erano dedicate alle donne, utilizzando il rosso e il nero per raccontare le loro storie. I titoli delle sue opere, tra cui Cecilia, Eldorado, La Gabbia Dorata e Who are You, simboleggiano il percorso delle donne che, focus sull’immagine e la bellezza, rischiano di perdersi in una “gabbia dorata”. Claps ha espressamente dichiarato il suo onore nell’esporre le sue opere accanto ai ritratti di icone del cinema come Federico Fellini, Sofia Loren, Audrey Hepburn e Marcello Mastroianni, immortalate dall’obiettivo di Barillari, ricevendo anche apprezzamenti dal maestro stesso.
Durante l’evento, un DJ set ha fornito la colonna sonora, anticipando un futuro ritorno in primavera. Chiara Rai ha descritto l’incontro come un’iniziativa pilota che rinnova il concetto di ‘dolce vita’, collegandola al cinema, alla cultura e ai valori sociali promossi dalla Onlus, che si concentrano sul bene comune. Ha espresso gratitudine verso gli artisti e Pietro Lepore per la sensibilità dimostrata, auspicando che l’iniziativa venga ripetuta e arricchita dalla bellezza della primavera dopo le festività natalizie.