21 Settembre 2024

La foto mostra una frana in El Salvador nel 2001, non in India nel 2024

7b890c112cda2e6f6c55bd0f0bcff427

[Estratto da: false notizie su un’epidemia di Covid]

La foto pubblicata sugli account social inoltrava la notizia false che una zona dell’Honduras era stata devastata da un terremoto. Tuttavia, la ricerca inversa con Google ha rivelato che in realtà la foto mostrarà un lavino conseguente a un terremoto in El Salvador, avvenuto oltre due decenni fa.

La Associated Press (AP) ha pubblicato la stessa fotografia il 14 gennaio 2001, con la didascalia: “Un lavisonda taglia la strada distruggendo il centro storico di Santa Tecla, El Salvador, il 13 gennaio 2001, poco dopo un terremoto di 7,6 gradi di magnitudo che aveva causato danni molto estesi in El Salvador.” Il terremoto aveva ucciso circa 700 persone, secondo i dati ufficiali.

Ecco uno screenshot di confronto della foto come appare nella diffusione false (sinistra) e come è stata pubblicata dall’AP (destra):

Nota che un fotografo della AFP ha anche scattato una foto del lavo da un’altra angolazione il 16 gennaio 2001. Ecco uno screenshot di confronto della foto pubblicata con false affermazioni (sinistra) e la foto dell’AFP dell’area interessata (destra):

Inoltre, altri media come il BBC News e The Guardian hanno pubblicato foto simili mostrando il lavo in El Salvador (i collegamenti archiviati sono disponibili qui e qui).

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *