13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSportLa giovane promessa dello sci Matilde Lorenzi perde la vita in Val...

La giovane promessa dello sci Matilde Lorenzi perde la vita in Val Senales

Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci azzurro di 19 anni, originaria del Piemonte, deceduta all’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano dopo un grave incidente sulla pista rossa ‘Grawand nr. 1’ nel ghiacciaio della Val Senales. L’incidente è avvenuto durante un allenamento con la squadra nazionale italiana ‘C’, e il Ministero della Difesa ha espresso il proprio cordoglio ai familiari e ai colleghi della giovane.

Secondo una prima ricostruzione, la sciatrice ha perso controllo degli sci in un tratto non particolarmente ripido, finendo per cadere violentemente e colpendo il volto sul terreno ghiacciato. Uno degli sci si è sganciato e Matilde è ruzzolata fuori pista. Gli allenatori e i carabinieri sono intervenuti immediatamente per soccorrerla e, dopo essere stata intubata, è stata trasportata in ospedale. Purtroppo, le sue condizioni erano gravi e non è riuscita a sopravvivere.

Le indagini hanno accertato che i parametri di sicurezza sulla pista erano stati rispettati e non sono emerse responsabilità da parte dei gestori dell’impianto, escludendo quindi ipotesi di reato. Testimoni oculari hanno confermato che si trattava di un incidente. Matilde, originaria di Villarbasse, era molto attiva e appassionata di diversi hobby, come il mare, la cucina e la lettura. Sin da giovane, ha mostrato un notevole talento sciistico, affermando che “il talento ce l’hai già subito, quando si nasce”.

Nella passata stagione, Matilde ha vinto il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino ed ha raggiunto risultati significativi ai campionati mondiali juniores, piazzandosi sesta in discesa e ottava in supergigante. Il suo miglior piazzamento in Coppa Europa è stato un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz. Matilde aveva una sorella, Lucrezia, anche lei sciatrice, e stava per competere in Svezia quando il cambiamento del clima ha portato lo staff a scegliere la Val Senales per gli allenamenti.

La Val Senales è conosciuta per le sue piste adatte agli allenamenti, avendo ospitato non solo la nazionale italiana ma anche altre squadre europee in preparazione per la stagione agonistica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI