19.5 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeAttualitàLa lingua colpisce dove la discriminazione ferisce

La lingua colpisce dove la discriminazione ferisce

L’Università di Siena ospiterà il primo “DE&I Day” organizzato dall’Azienda USL Toscana Sud Est, intitolato “Un anno di noi. Valori e strategia: Diversità, Equità e Inclusione”, in programma il 23 e 24 ottobre. L’evento segna il primo anniversario del Piano per l’Uguaglianza di Genere (GEP), e presenterà il percorso intrapreso dall’Azienda sanitaria negli ultimi anni. Durante le due giornate, sono previsti dibattiti, tavole rotonde e corsi di formazione per promuovere l’impegno nel garantire pari opportunità di genere e prevenire discriminazioni. Si celebra, inoltre, il 15° anniversario di Codice Rosa, iniziativa avviata nel 2009 in collaborazione con la Procura della Repubblica di Grosseto.

Il 23 ottobre, a partire dalle 8.30, i team dell’Asl Toscana Sud Est, sotto la direzione di Vittoria Doretti, presenteranno i risultati ottenuti dal Piano per l’Uguaglianza di Genere, con particolare attenzione alla figura del Diversity, Equity & Inclusion Manager (DE&I) che coordina le iniziative per garantire pari opportunità. La giornata inizierà con la Lectio magistralis “La lingua batte dove la discriminazione duole” del professor Giuseppe Patota, con interventi di relatori dell’Università di Siena e rappresentanti di istituzioni locali e nazionali. I saluti istituzionali saranno affidati a figure come Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est.

Eugenio Giani ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra che ha portato alla certificazione del sistema di gestione per la parità di genere, esprimendo il continuo impegno per promuovere l’inclusione e le pari opportunità. Antonio D’Urso ha evidenziato il valore del cammino intrapreso, mentre Vittoria Doretti ha affermato l’importanza di creare un ambiente aperto alla diversità per offrire il miglior servizio sanitario possibile.

Il programma del DE&I Day prevede il 23 ottobre, alle 10.00, un incontro sul tema “Diversità, Equità e Inclusione” con Antonio D’Urso e Vittoria Doretti. L’evento è aperto alla cittadinanza, mirato a sensibilizzare la comunità verso una società più giusta. Il 24 ottobre, si svolgerà un corso di formazione rivolto a operatori sanitari e personale universitario, seguito da tavole rotonde e la presentazione della “Carta dei valori condivisi DE&I – CUG Asl Tse e CUG UniSi”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI