22 Settembre 2024

La MotoGP riaccende i motori a Misano: Marquez, Bagnaia e Bastianini sfidano Jorge Martin

misano ansa compressed

La MotoGP torna all’autodromo di Misano, dedicato a Marco Simoncelli, per il GP di Emilia Romagna, in programma domenica 22 settembre alle 13. Questo evento segue il GP di San Marino del 8 settembre, nel quale Marc Marquez ha trionfato, seguito da Pecco Bagnaia. Il GP di Emilia Romagna è stato aggiunto in seguito alla cancellazione delle gare in India, a causa di problemi organizzativi, e in Kazakistan, colpito da gravi inondazioni. Dorna Sports, la società che gestisce la MotoGP, ha scelto rapidamente Misano per sostituire questi eventi, mantenendo la tradizione di questa pista, che ha spesso servito da “paracadute” per il campionato.

Marc Marquez detiene il record nella pista di Misano con cinque vittorie, mentre Bagnaia ha vinto qui due volte (2021, 2022). Entrambi i piloti e Enea Bastianini sono in lotta per raggiungere il leader della classifica, Jorge Martin, che ha attualmente 312 punti, seguito da Pecco Bagnaia con 305 e Marquez a 259 punti. Con sette gare ancora da disputare, la competizione è aperta e si preannunciano sfide entusiasmanti, considerando anche i prossimi GP in Indonesia e Giappone.

Il tracciato di Misano è lungo 4.226 metri, con 16 curve e un rettilineo di 550 metri. I concorrenti affronteranno 27 giri, per un totale di 114,1 km, con la curva della Quercia che rappresenta il punto di frenata più impegnativo, passando da 291 km/h a 83 km/h in soli 5,1 secondi. Pecco Bagnaia ha mostrato grande velocità durante le pre-qualifiche e si aspetta una gara combattiva.

L’evento si svolge nel cuore della Motor Valley, vicino al Ranch di Valentino Rossi, vincitore di tre gare a Misano e amato dai tifosi. Il GP di Emilia Romagna sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, con inizio anticipato alle 13 per evitare sovrapposizioni con la Formula Uno. Sarà disponibile anche in streaming su Now e in differita su Tv8 con la telecronaca di Guido Meda e il commento di Mauro Sanchini, arricchita da approfondimenti condotti da Vera Spadini.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *