20 Settembre 2024

La polizia somala afferma che 32 persone sono morte in un attacco a un albergo di spiaggia. Al-Shabaab ha rivendicato la responsabilità.

polizia somala

MOGADISCIO, Somalia (AP) — Ieri sera, la polizia del Somalia ha riferito che 32 persone sono morte e 63 altre sono state ferite in un attacco a un hotel di lido nella capitale, Mogadiscio.

Il portavoce della polizia, Mag. Abdifatah Adan Hassa, ha detto ai giornalisti che un soldato è stato ucciso nell’attacco e che il resto delle vittime sono civili.

Altra vittima dell’attacco è stato un soldato, ha detto Hassan. I testimoni hanno riferito di un’esplosione seguita da sparatorie.

L’omonimo di Al-Qaida nel Corno d’Africa, al-Shabab, ha attribuito l’attacco ai suoi combattenti tramite la sua radio.

Lido Beach, una zona popolare di Mogadiscio, è affollata venerdì sera quando gli Somali godono del loro weekend.

Un testimone, Mohamud Moalim, ha raccontato all’Associated Press di aver visto un attaccante indossare una cintura esplosiva attimi prima che l’uomo “si facesse saltare in aria accanto all’hotel con vista sul mare”.

Moalim ha detto che alcuni dei suoi amici che si trovavano con lui all’hotel sono stati uccisi e altri feriti.

Un altro testimonio, Abdisalam Adam, ha detto all’AP di aver visto “molti persone giacenti a terra” e di aver aiutato a trasportare alcuni dei feriti in ospedale.

L’area del Lido Beach è stata oggetto di attacchi militanti affiliati ad al-Shabab in passato. L’attacco più recente di ultimo anno ha ucciso nove persone.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *