2 Ottobre 2024

La Prima Italiana del Manuscritto Inedito di Mozart Scoperto in Germania

Dopo la premiere tedesca del 19 settembre, in Italia debutta la “Ganz kleine Nachtmusik” (“Piccolissima serenata notturna”, per Trio d’archi) di Wolfgang Amadeus Mozart, recentemente riscoperta nella Staatsbibliothek di Lipsia durante la stesura dell’ultima edizione del catalogo Koechel, che raccoglie tutte le opere di Mozart. L’Orchestra Sinfonica di Milano si fa portavoce di questa scoperta, organizzando un concerto da camera mercoledì 2 ottobre alle ore 20 presso il Teatro di Gerolamo in Piazza Beccaria, un affascinante teatro in miniatura che ospita la programmazione cameristica della Stagione 24/25 della formazione.

Sul palco si esibiranno Luca Santaniello e Lycia Viganò al violino, e Tobia Scarpolini al violoncello, membri dell’Orchestra Sinfonica di Milano. L’evento prevede anche l’esecuzione del Quartetto in Sol maggiore K. 156, composto da Mozart a Milano nel 1772, con la presenza della viola di Gabriele Mugnai. La “Ganz kleine Nachtmusik”, una novità per il pubblico italiano, si avvicina all’anteprima di un’opera contemporanea. L’introduzione sarà curata da Angelo Foletto, critico musicale di grande prestigio, che arricchirà l’importanza di questo debutto italiano.

Secondo i ricercatori, il manoscritto ritrovato non è un autografo di Mozart, bensì una copia databile attorno al 1780. Le pagine, bianche e con note in inchiostro marrone, sono rilegati a mano. Gli studiosi sostengono che l’originale sia stato concepito dal musicista austriaco prima del suo primo viaggio in Italia. L’evento si propone di far scoprire un Mozart sconosciuto, in linea con lo spirito di ricerca e l’entusiasmo che l’Orchestra Sinfonica di Milano condivide con il pubblico.

L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria, contattando biglietteria@sinfonicadimilano.org. Questo evento rappresenta un’altra opportunità per appassionarsi alla musica di Mozart, offrendo un’esperienza unica e affascinante a tutti gli amanti della musica classica.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *